Tempo Libero Tips
Tempo Libero Tips

Scambio di... armadi: le cose che puoi rubargli con stile

Dalla camicia al cappellino con visiera: quali sono i vestiti che potresti prendere in prestito dal suo armadio per rivoluzionare il concetto di genere.

Dalla camicia al cappellino con visiera: quali sono i vestiti che potresti prendere in prestito dal suo armadio per rivoluzionare il concetto di genere.

La moda unisex esiste già da diversi anni e il concetto di crossdressing (l’abitudine di indossare abiti tradizionalmente associati all’altro sesso) si prende, con sempre meno timore, un po’ di spazio nel mondo.

Eppure un giorno stavo rovistando tra gioielli e cianfrusaglie del passato (sì, volevo venderli su Vinted!) e mi sono ritrovata a dire «Mamma, potresti regalarle alle tue alunne». Avevo tra le mani delle collanine dai colori accesi, molto allegre e decorate con dei piccoli fiori.

Mia sorella, che ha 8 anni in meno di me, mi ha fatto riflettere su una cosa. Perché avevo pensato subito che quelle collane fossero femminili? Perché non regalarle anche agli alunni?

Il concetto di genere, la differenza tra roba da maschio e roba da femmina, era ancora così radicata nella mia testa che, pur non avendone le intenzioni, ero caduta nel cliché. Avevo creato una categorizzazione tra i due sessi. Un confine. Avevo rispettato quella linea di demarcazione che di solito non seguivo.

Guardare il mondo con gli occhi degli altri e ascoltare il loro punto di vista ci aiuta ogni giorno a migliorarci, quindi vorrei provare a fare un gioco, per cercare di allontanarci da quella linea: se apriste l’armadio del vostro lui, cosa potreste indossare?

1. Una camicia

Quelle che vendono come camicie da uomo sono abbastanza diverse dalle camicie da donna: non essendo sciancrate, lasciano infatti più spazio e libertà ai seni e ai fianchi. Avete mai provato a uscire indossando una sua camicia?

Io le amo per dormire, in primavera, ma un suggerimento per una serata estiva in cui non fa troppo caldo potrebbe essere:

  • minigonna di jeans o shorts;
  • top con bretelle sottili all’uncinetto;
  • camicia aperta, con le maniche arrotolate;
  • Converse (o scarpe simili) a stivaletto.

2. Felpe e magliette di taglie più grandi

Considerato che l’oversize va sempre più di moda e che ormai nei reparti per le donne si trovano indumenti molto ampi e vaporosi, risparmiare indossando le sue magliette e felpe (o anche i pantaloni della tuta) potrebbe essere un ottimo modo per:

  • stare al passo con i tempi e avere un look trendy e originale;
  • evitare di cadere nella trappola del fast fashion, comprando vestiti che si useranno soltanto una stagione.

3. Cappelli "da uomo"

Non è insolito trovare, nell’armadio di un ragazzo, una marea di cappelli, collezionati negli anni quasi per caso e molto spesso inutilizzati. A seconda dell’occasione, potreste rubargli:

  • un cappellino sportivo con visiera, che vi toglierà almeno 5 anni di età;
  • il classico cappello di paglia da mare, molto bello per l’estate, da indossare con un abito in pizzo Sangallo;
  • un cappello a tesa larga, che fa molto British, più adatto in autunno/inverno;
  • una coppola: se è siciliano è probabile che ne abbia una :)

Cravatte, papillon e bracciali in cuoio potrebbero essere altri spunti per avere un look diverso dal solito e sempre più gender fluid.