Tempo Libero Tips
Tempo Libero Tips

Valigia in aeroporto: come farla arrivare prima sul nastro trasportatore

Lo sapevi che è possibile far arrivare la propria valigia prima di tutte le altre sul nastro trasportatore dell’aeroporto? 

Lo sapevi che è possibile far arrivare la propria valigia prima di tutte le altre sul nastro trasportatore dell’aeroporto? 

Dopo un lungo viaggio in aereo non si vede l’ora di tornare a casa o raggiungere l’albergo il prima possibile, ma occorre recuperare il bagaglio che era stato imbarcato nella stiva.

Questa operazione può richiedere diverso tempo, soprattutto se la valigia tarda a comparire sul nastro trasportatore dell’aeroporto.

Non tutti sanno però che è possibile fare in modo che la propria valigia arrivi tra le prime sul quel nastro invece di aspettare impaziente.

  • Al check-in mettevi alla fine della fila

Il trucco principale è fare il check-in per ultimo: in questo modo la valigia andrà a finire nell’ultimo carrello portabagagli che viene caricato per ultimo sull’aereo e che, una volta atterrati, viene fatto uscire per prima.

I carrelli portabagagli infatti sono sempre caricati dal davanti verso dietro e quindi se si fa il check in per primi, il proprio bagaglio sarà tra gli ultimi a uscire sul nastro trasportatore.

  • I bagagli speciali sono scaricati per prima

Un altro trucco per recuperare subito la valigia sul nastro trasportatore è chiedere al personale di terra di applicare un adesivo “fragile” sul bagaglio.

Infatti le valige con contenuti a rischio danni vengono caricate oer ultime, dopo tutte le altre valige, e di conseguenza una volta giunti a destinazione vengono scaricate per prime.

Questi trucchi sono stati svelati su Quora, il social network che si basa su un sistema di domande e risposte a cui partecipano esperti, da Thomas Lo Sciuto un addetto alle rampe e ai gate di un aeroporto regionale americano.

L’ideale sarebbe non avere nessun bagaglio da imbarcare e portare a bordo sempre con sè un piccolo trolley con il minimo indispensabile, tuttavia non sempre è possibile.

Per ragioni di sicurezza molte compagnie aeree applicano regole molto rigide sul bagaglio a mano e bastano pochi centimetri in più o qualche chilo di troppo per vedere il proprio trolley mandato in stiva.