Tempo Libero Tips
Tempo Libero Tips

5 modi per aumentare l’autostima

I piccoli accorgimenti da seguire per migliorare l’autostima e stare meglio con sé stesse.

I piccoli accorgimenti da seguire per migliorare l’autostima e stare meglio con sé stesse.

Domanda da un milione di dollari: è possibile migliorare l’autostima? Niente è più importante che sentirsi bene con sé stessi e avere piena fiducia nei propri confronti, ma non tutti hanno la giusta dose di autostima necessaria per volersi più bene e affrontare la vita (e le sfide che si incontrano lungo il suo cammino) in maniera più felice.

Costruire e mantenere nel tempo un buon livello di autostima è difficile, ma la buona notizia è che si può fare qualcosa in questo senso: per amarsi di più, avere una certa stabilità interiore e acquisire una maggiore sicurezza basta seguire qualche piccolo accorgimento.

autostima

5 cose da fare per crescere l’autostima e stare meglio con sé stessi!

  1. Il nostro più grande nemico siamo noi stesse. La prima cosa da fare per star meglio è smettere di autosabotarsi, anche l’autostima ne guadagnerà. Cercate di essere positive, dovete credere davvero di poter essere all’altezza della situazione e di avere la forza necessaria per superare qualunque sfida, di potercela fare sempre e comunque.
  2. Un altro modo per migliorare l’autostima? Fissare degli obiettivi realizzabili e fare di tutto per raggiungerli. Non rimandate, non aspettate e soprattutto non scoraggiatevi. Andate avanti per la vostra strada, dritte verso il vostro obiettivo. Che sia l’iscrizione in palestra, l’inizio della dieta o la prenotazione di un viaggio, fissate un impegno e portatelo a termine: sarà motivo di grande soddisfazione e vi farà acquisire sicurezza.
  3. Cercate di non essere troppo dure con voi stesse: non colpevolizzatevi per gli errori o per il mancato raggiungimento di determinati traguardi e cercate di celebrare anche i più piccoli successi. Fa bene all’autostima!
  4. Non fatevi influenzare dagli altri e dal giudizio che hanno di voi. Non cercate sempre l’approvazione di fidanzati, amici e parenti: fate tutto quello che vi sentite di fare, prendete le vostre decisioni e imparate ad assumervi le vostre responsabilità. Siate libere.
  5. Coccolatevi sempre, soprattutto nei giorni NO. Prendersi cura di sé fa bene all’autostima. Fate shopping, regalatevi un vestito nuovo che vi valorizza, truccatevi, andate dal parrucchiere e fate quello che più vi fa stare bene: la percezione che avete di voi cambierà in meglio.