Tempo Libero Tips
Tempo Libero Tips

Come scegliere una bicicletta pieghevole

Un nuovo modo di intendere il trasporto non a motore su due ruote: agili, pratiche e multiuso, le biciclette pieghevoli si diffondono sempre più velocemente.

Un nuovo modo di intendere il trasporto non a motore su due ruote: agili, pratiche e multiuso, le biciclette pieghevoli si diffondono sempre più velocemente.

Spostarsi in città in macchina, nonostante il recente sviluppo di iniziative come il car sharing, sta diventando sempre più complicato e difficoltoso. Secondo alcuni studi il tempo medio passato nel traffico da un lavoratore raggiunge dimensioni allarmanti, che testimoniano di una progressiva decrescita della qualità della vita.

Per questo motivo molti comuni stanno cercando di incentivare l'uso della bicicletta ttraverso la promozione del bike sharing, dei blocchi del traffico e la costruzione di piste ciclabili.

Tra i vari modelli in commercio, la bicicletta pieghevole è forse la più adatta per coloro che ogni giorno vogliono recarsi in ufficio senza rimanere ore ed ore bloccati nel traffico cittadino.

Questo particolare tipo di veicolo a due ruote, comodo da trasportare in macchina o sui mezzi pubblici, è però ancora poco conosciuto.

Vediamo alcuni criteri da tenere a mente nella scelta di una bici pieghevole:

  • Dato che una delle sue caratteristiche fondamentali è la trasportabilità, vale la pena soppesare per bene le dimensioni del mezzo, sopratutto per quanto riguarda la stivabilità in un bagagliaio
  • Per le bici più piccole le ruote passano dai 20 ai 14 pollici: il maggiore spessore implica maggiore stabilità, ma anche un ingombro maggiore una volta piegata
  • Il meccanismo di piega, di solito non immediatamente intuitivo, è di fondamentale importanza: una bici andrebbe rimontata più volte, in modo da poter scegliere il meccanismo più pratico e veloce, allo scopo di ottimizzare le prestazioni.
  • Da non prendere sottogamba la stabilità della bici una volta piegata: alcune di esse, infatti, tendono a riaprirsi se non sono state maneggiate accuratamente, con il rischio di ritrovarsi in situazioni spiacevoli sui mezzi pubblici
  • Il peso è un altro fattore decisivo. I trasporti a mano lungo scale e spazi ristretti saranno molteplici, per cui è consigliato scegliere il peso (e quindi il materiale) adatto alla propria costituzione e alle occasioni in cui viene utilizzata