Fun Tips

Roma, il nuovo mercato Esquilino - Angoli nascosti delle città

Roma, il nuovo mercato Esquilino - Angoli nascosti delle città a spesa nel mercato di piazza Vittorio a Roma è un’esperienza non solo gastronomica ma multietnica. Scopri i sapori di tutto il mondo!

In pratica

  • Dove: via Principe Amedeo - Roma
  • Quando: dal lunedì al sabato dalle 7:30 alle 14:00
  • Come: puoi replicare l’esperienza anche in altre città. Ecco alcuni suggerimenti.

    Mercato di Porta Palazzo, piazza della Repubblica, Torino.
    È il mercato all'aperto più grande d'Europa, quasi 1000 banchi di prodotti ortofrutticoli, alimentari e d'abbigliamento. Porta Palazzo è uno dei quartieri più metropolitani di Torino, un vero e proprio crocevia di culture e sapori.

    Mercato di Ballarò, piazza Casa Professa - bastioni di corso Tukory, Palermo.
    È il cosiddetto "mercato di grascia", cioè d'alimentari, famoso per essere il più antico e il più folcloristico del capoluogo siciliano, uno dei pochi mercati in cui tra l’altro è possibile trovare le primizie delle campagne palermitane.

    Mercato di Vucciria, comprende via Roma, la Cala, il Cassaro, via Cassari, piazza del Garraffello, via Argenteria nuova, piazza Caracciolo e via Maccheroni a Palermo.
    È uno dei mercati storici di Palermo, il cui nome, vucciria (confusione) richiama il chiasso delle voci dei mercanti. Inizialmente destinato al macello e alla vendita delle carni, in seguito fu adibito alla vendita del pesce, della frutta e della verdura.

Autore
Francesca Loupakis
Paolo Pisacane

Regia
Francesca Loupakis
Paolo Pisacane

Producer
Francesca Loupakis

Interpreti
Paolo Pisacane

Operatori
Francesca Loupakis

Montaggio
Francesca Loupakis
Paolo Pisacane

Suono
Andrea Viali

  • Attualmente il mercato di piazza Vittorio, fino a pochi anni fa collocato nell'omonima piazza di Roma, è stato trasferito in via Principe Amedeo, dove l'Amministrazione Comunale ha allestito locali idonei all'attività commerciale. Il mercato è stato rinominato nuovo mercato Esquilino.

Scopri la Serie Viaggi in Italia