special

Professione influencer

Tempo Libero Tips
Tempo Libero Tips

Influencer marketing: il futuro della comunicazione di brand

Gli utenti dei social capaci di condizionare i consumi e i pareri degli altri si stanno moltiplicando, tanto che si inizia a parlare di una vera e propria 'scienza' nata grazie a loro: l'influencer marketing.

Gli utenti dei social capaci di condizionare i consumi e i pareri degli altri si stanno moltiplicando, tanto che si inizia a parlare di una vera e propria 'scienza' nata grazie a loro: l'influencer marketing.

C'è il food influencer, il fashion influencer e il travel influencer. L'insieme di tutti questi potentissimi utenti social, in grado di condizionare i consumi e i gusti del pubblico sulle varie piattaforme ha originato l'influencer marketing, una "scienza" che cerca di spiegare e dare delle regole a un fenomeno nato spontaneamente sul web.

Cos'è l'influecer marketing e come cambierà il futuro dei brand

In principio c'erano i testimonial: attori, cantanti, super star che accettavano di prestare il proprio volto per spot o cartelloni pubblicitari associati a un prodotto. Nell'era dei social network i testimonial si chiamano influencer. Ognuno ha il suo ambito di riferimento e ogni settore si sta facendo sempre più affollato di personalità con un proprio seguito.

I brand guardano a loro per allargare il proprio giro d'affari. Ed è qui che viene in aiuto l'influencer marketing. Solo nel 2017 i due terzi degli operatori più importanti del settore a livello globale hanno abbandonato le tradizionali strategie promozionali per affidarsi a questo tipo di attività, con ottimi risultati.

L'influencer marketing valuta la portata di ogni personaggio sul suo seguito e ha iniziato a considerare anche quelli non celebri, altrimenti detti micro-influencer, dotati però di una "coda lunga" di utenti. Questi soggetti sono molto specializzati in nicchie specifiche e ciò rende i loro messaggi più efficaci se si cerca di raggiungere un’audience molto profilata.

influencer marketing

Foto: jirsak / 123RF Archivio Fotografico

L'influecer marketing altro non è che l'antico passaparola. Si individuano le persone in grado di farlo al meglio, l'azienda poi li recluta per promuovere il proprio brand, generando awareness di un prodotto o servizio.

L’influencer è un content creator, una figura che attraverso la propria creatività crea campagne social riconoscibili, originali e di impatto, con un’attenzione particolare alla trasparenza e in linea con quelli che sono i valori e il linguaggio del brand. Ci crea così storytelling intorno a un'esperienza di prodotto, per generare interesse e curiosità.

Tra i trend dell'influencer marketing ci saranno una maggiore attenzione alla qualità dei contenuti, che tenderanno sempre più verso il video, perché più efficace per comunicare e influenzare gli utenti. Molto importante sarà la trasparenza, che non riguarda solo i social e i creatori di contenuti, ma anche le aziende che vogliono essere certe della qualità delle proprie campagne online.

Nell'influencer marketing lavorano sia i creatori di contenuti che i cacciatori di teste. Gli influencer hunter valutano tre elementi per capire se un profilo è gestito da qualcuno capace davvero di influenzare gli altri: deve avere modi, linguaggi e gusti affini a quelli del brand, devono creare contenuti di interesse e pertinenza con la propria community, per mantenere reputazione e credibilità

Foto: artursz / 123RF Archivio Fotografico