special

Decoupage

Creatività
Creatività

Decoupage: cosa serve per decorare

Cosa occorre per dedicarsi all'arte del decoupage? Oltre a una buona dose di creatività servono strumenti e materiali specifici ma facilmente reperibili. 

Cosa occorre per dedicarsi all'arte del decoupage? Oltre a una buona dose di creatività servono strumenti e materiali specifici ma facilmente reperibili. 

Il decoupage è una fine arte del recupero e dell'abbellimento di oggetti di ogni tipo: in estrema sintesi consiste nel ritagliare immagini di carta di vario genere, incollarle sulla superficie dell'oggetto che vogliamo rinnovare o abbellire e infine nella verniciatura dell'oggetto, così da renderle la decorazione brillante, omogenea e, soprattutto, duratura.

Materiali per decoupage: tutto quello che serve per decorare

Ma come fare decoupage? Per avvicinarsi a questa splendida arte è necessario procurarsi tutti gli attrezzi del mestiere. Ogni passaggio, infatti, richiede l'utilizzo di un diverso strumento: dalla colla vinilica alla carta abrasiva, l'occorrente per il decoupage è vario e diversificato.

Inutile dire che la prima cosa di cui abbiamo bisogno è l'oggetto da decorare: può essere di vari materiali, dal legno al vetro, dalla plastica alla ceramica e via dicendo.

Ma procediamo per ordine, così da capire tutto quello che ci serve per cominciare a decorare i nostri oggetti preferiti.


Occorrente per decoupage: il dettaglio

  • Carta da ritagliare: immagini a scelta che saranno incollate sulla superficie. Le figure possono essere prese da giornali, carta da regalo, biglietti d’auguri, libri o da apposita carta per decoupage
     
  • Forbici o taglierino: per il ritaglio delle figure. L’utilizzo del taglierino è necessario nel caso in cui si debbano ritagliare parti sagomate o piccoli dettagli.
     
  • Colla vinilica: da diluire in acqua, serve per incollare le immagini di carta sull’oggetto.
     
  • Bacinella d’acqua: per bagnare le immagini ritagliate e per sciacquarsi le mani dalla colla.
     
  • Carta abrasiva: nella fase iniziale serve per scartavetrare la superficie da decorare in modo da prepararla all’incollaggio; nella fase finale serve per livellare l’oggetto in modo da eliminare gli scalini tra ritagli di carta e superficie.
     
  • Pennelli morbidi e piatti: per stendere la colla vinilica sull’oggetto e sui ritagli di carta e per applicare il colore di fondo;
     
  • Colori acrilici: per stendere il colore di fondo e aggiungere piccoli particolari pittorici, qualora lo si voglia
     
  • Vernice o flatting: da adoperare a lavoro finito per lucidare e uniformare la superficie. A seconda della tecnica utilizzata e dei colori, si potrà scegliere il tipo di vernice più adatta alle nostre esigenze, da quella ad acqua a quella a solvente.

Materiale decoupage

Foto donatas1205 © 123RF.com

Attrezzi per decoupage: strumentazione integrativa

I materiali che abbiamo visto poco fa sono la strumentazione base per fare decoupage. Quando abbiamo preso un po' la mano con questa arte decorativa e ci siamo assicurati che è un'attività che fa per noi, possiamo integrare l'occorrente con della strumentazione ad hoc, che ci farà lavorare meglio. Ecco cosa ci potrebbe servire.

  • Impregnante: nel caso l’oggetto scelto sia di legno, serve per preparare la superficie ed esaltarne le venature;
     
  • Vernice turapori: sempre nel caso in cui l’oggetto sia di legno, questa particolare vernice serve a preparare la superficie chiudendone i piccoli pori così da agevolare l’incollaggio;
     
  • Idropittura: servirà come base per il colore di fondo (nel caso si scelga di applicarlo);
     
  • Carta assorbente: per asciugare i ritagli di carta una volta imbevuti di acqua;
     
  • Spugna sintetica: qualora si voglia dare un particolare effetto sfumato al colore (o ai colori) di fondo.


Dove comprare il materiale per fare decoupage

Procurarsi il materiale e l'occorrente per fare decoupage non è difficile. Sono infatti molti i negozi che vendono gli attrezzi di cui vi abbiamo parlato poco fa.

Dai negozi di bricolage come Leroy Merlin a quelli dedicati esclusivamente al decoupage, un grande bacino di strumentazione sono anche il web e i negozi online.

Foto © Agata Kowalczyk - Fotolia.com

Tipsby Dea

E' importante pulire i pennelli

Come fare se i pennelli si induriscono a furia di utilizzarli? Basta lasciarli ammollo nell’acqua per un’intera notte. Torneranno morbidissimi