Regali di Natale fai da te: fascia per capelli Guarda il video Regali di Natale fai da te: fascia per capelli.
Creatività

Regali di Natale fai da te: fascia per capelli

Un regalo prodotto con le proprie mani ha un valore decisamente maggiore a qualsiasi altro oggetto comprato con un "freddo" clic. Hai voglia di metterti alla prova e sorprendere i tuoi cari? Ecco una bellissima idea home-made! 

Se questo Natale vuoi stupire la tua migliore amica, la tua mamma o la nonna... sei nel posto giusto! Scopri come realizzare una fascia per capelli 100% home-made: ti bastano un po' di tempo e tanto amore!

Occorrente:

  • Gomitolo di lana: 100% lana di pecora tibetana spessore Sport/Light DK
  • Ferri lineari o circolari 4mm: dipende da quelli che si preferiscono, il procedimento non cambia
  • Ago da lana

I punti base da conoscere per realizzare il punto a costa inglese:

  • punto dritto
  • punto rovescio
  • gettato

Come realizzare una fascia per capelli 12*41 cm circa

Prima di iniziare tieni conto che il punto a costa inglese ha la caratteristica di essere molto elastico, quindi, per la lunghezza calcola circa 5 cm in meno della circonferenza della testa. 

  1. Forma il cappio e avvia 24 maglie. Il numero delle maglie dipende dalla larghezza della fascia: maggiore è il numero dei punti, più larga sarà la fascia. 
  2. Realizza il primo ferro alternando un dritto e un rovescio. Ricorda di fare sempre a dritto la prima e l’ultima maglia di ogni ferro. 
  3. Dal terzo ferro procedi usando come guida il ferro precedente: quando incontri un rovescio, realizza un gettato e passa la maglia senza lavorarla, quando invece incontri un dritto lavora le maglie a dritto.
  4. Dal quarto ferro quando incontri il dritto lavora le due maglie insieme. Procedi così fino a raggiungere la lunghezza desiderata.
  5. Una volta raggiunta la lunghezza desiderata (puoi prendere le misure direttamente sulla testa) chiudi il lavoro lavorando dritto e rovescio e accavallando la maglia precedente a quella successiva.
  6. Unisci le due estremità del lato corto, piegando ogni lembo al centro e alternando le metà di ogni lembo, cuci insieme facendo attenzione a includere le 4 metà.
  7. Ora che conosci il procedimento puoi realizzare una fascia turbante per capelli usando le misure e i punti o i pattern che preferisci!

Regia: Claudiu Rednic
Montaggio: Valentina Mele
Esperta: Melecrea