Divertimento
Divertimento

I 5 libri più significativi del 2017

Tra i tanti libri venduti e letti nel 2017, ve ne sono alcuni che hanno destato l’interesse di critici e lettori: scopriamo quelli più significativi.

Tra i tanti libri venduti e letti nel 2017, ve ne sono alcuni che hanno destato l’interesse di critici e lettori: scopriamo quelli più significativi.

Non sono i libri più letti e neppure quelli più venduti ma sono comunque i libri di cui si è parlato di più quest’anno. Scopriamo quali sono quelli più significativi del 2017: si tratta dei libri che, per un motivo o per un altro, hanno fatto notizia e hanno raccolto i maggiori consensi attraverso premi significativi come Strega, Campiello e Pulitzer.

5. Le nostre anime di notte di Kent Haruf

le nostre anime di notte

Il romanzo scritto da Kent Haruf, scrittore americano morto nel 2014 a 70 anni, parla di un uomo e una donna, vicini di casa, che ormai anziani e soli si conoscono e iniziano una relazione. Netflix ne ha tratto un film con Jane Fonda e Robert Redford.

4. Nel guscio di Ian McEwan

L’attesissimo romanzo del grande autore McEwan vede come protagonista un feto nel ventre materno. Si tratta di una riscrittura ambientata nel presente dell’Amleto di William Shakespeare ed è molto piaciuto sia ai critici britannici e americani che ai critici italiani.

3. La più amata di Teresa Ciabatti

Il libro di Teresa Ciabatti pubblicato da Mondadori ha vinto il premio Strega del 2017 e si tratta di un romanzo autobiografico incentrato sul rapporto della scrittrice con il padre, un primario rispettato ma anche temuto per i suoi legami con la P2 di Licio Gelli.

2. L’arminuta di Donatella Di Pietrantonio

L’arminuta significa “la ritornata” ed è il soprannome della protagonista del romanzo di Di Pietrantonio, vincitore del premio Campiello di quest’anno. Pubblicato da Einaudi il libro racconta di una ragazza di tredici anni che nell’Abruzzo degli anni Sessanta torna dalla sua madre biologica che l’aveva data in adozione.

1. La ferrovia sotterranea di Colson Whitehead

Vincitore del premio Pulitzer per la narrativa, il romanzo pubblicato in Italia da Sur è ambientato nell’Ottocento e racconta la fuga, dal sud al nord degli Stati Uniti, di una giovane schiava nera attraverso una ferrovia segreta nascosta sotto terra.