Divertimento
Divertimento

Anni ’90: 10 film indimenticabili

Da Pulp Fiction a Forrest Gump, da Fight Club a Titanic: i film più belli degli anni ’90 che vale la pena rivedere!

Da Pulp Fiction a Forrest Gump, da Fight Club a Titanic: i film più belli degli anni ’90 che vale la pena rivedere!

Probabilmente ognuno di voi avrà la sua personale classifica, ma gli anni ‘90 sono stati caratterizzati da così tanti film di successo che noi oggi abbiamo pensato di mettere nero su bianco una lista dei nostri titoli preferiti, quei film che per un motivo o per l’altro hanno fatto la storia del cinema e che secondo noi vale sempre la pena rivedere.

Tra commedie, film drammatici, horror e thriller gli anni ‘90 sono stati davvero un periodo d’oro per gli appassionati di cinema, ma anche chi non ha ancora avuto modo di rivederli tutti ha ancora tempo per rifarsi.

Quali i film più belli degli anni ‘90? Eccone 10 assolutamente indimenticabili!

10. Pulp Fiction

Ha vinto la Palma d’oro a Cannes (e anche un Oscar per la sceneggiatura), “Pulp Fiction” il capolavoro di Quentin Tarantino che ha lanciato proprio con questo film Uma Thurman. Una vera icona.

9. Titanic

Come dimenticare la tragedia del “Titanic”, il film campione di incassi che racconta il tragico affondamento del transatlantico e la romanticissima storia d’amore tra Rose e Jack. 

8. Fight Club

“La prima regola del Fight Club è che non si parla del Fight Club” questa frase è diventata un vero tormentone grazia a “Fight Club”, il film drammatico (a tratti forse un po’ troppo violento) che negli anni ’90 ha vinto decine di premi e riconoscimenti.

7. Forrest Gump

Un eccezionale Tom Hanks negli anni ’90 ha vestito i panni di Forrest in “Forrest Gump”, un film dolcissimo che racconta la storia di un ragazzo con difficoltà intellettive. Ha vinto ben 6 premi Oscar. E li ha meritati tutti…

6. Matrix

Alla fine degli anni ’90, precisamente nel 1999, è arrivato “Matrix” sul grande schermo. Questo film di fantascienza ha fatto letteralmente impazzire gli amanti del genere e ha segnato un’epoca.

5. Quei bravi ragazzi

Un altro capolavoro degli anni ’90? “Quei bravi ragazzi” del regista Martin Scorsese, un film gangster che ha visto all’opera dei mostri sacri del cinema come Robert De Niro e Joe Pesci. È considerato uno dei migliori film della storia del cinema.

4. American Beauty

Grandissimo successo anche per “American Beauty” interpretato tra gli altri anche da Kevin Spacey. Pluripremiato a Oscar e Golden Globe ha lasciato il segno. La celebre scena della ragazza ricoperta da un letto di petali rossi rimarrà nella storia.

3. Il silenzio degli innocenti

Nella lista dei film indimenticabili degli anni ’90 non poteva mancare “Il silenzio degli innocenti” considerato addirittura “uno dei migliori 100 film statunitensi di tutti i tempi”. Solo questa ci sembra una buona motivazione per andarlo a rivedere.

2. The Truman Show

Magistrale interpretazione di Jim Carrey in “The Truman Show” il film che racconta la storia di Truman Burbank, un uomo che abita nella cittadina di Seahaven e vive una vita apparentemente tranquilla… anche questo indimenticabile.

1. La vita è bella

Nella classifica dei film più belli anche l’italiano “La vita è bella” il grande successo di Benigni che di certo non ha bisogno di troppe presentazioni. Un vero capolavoro.