special

The Barbie Story: tra femminismo e consumismo

Giochi
Giochi

La storia di Ken in 10 immagini cult

Nonostante sia meno splendente di Barbie, Ken Carson è comunque una star. Ripercorriamo con qualche indimenticabile immagine i suoi 58 anni di vita.

Nonostante sia meno splendente di Barbie, Ken Carson è comunque una star. Ripercorriamo con qualche indimenticabile immagine i suoi 58 anni di vita.

Se digitate la parola Barbie su Google, il motore di ricerca rimanderà subito alla bambola di plastica più famosa del mondo. Ben altra storia se scrivete nella barra di ricerca Ken. Google cercherà di capire se cercate Ken il Guerriero o se volete conoscere meglio la storia di Ken Shiro.

Insomma, Ken Carson - questo il nome completo del fidanzato di Barbie - è una star sì, ma meno luminosa della sua fidanzata. Tuttavia in 58 anni di vita è riuscito anche lui a ritagliarsi i suoi momenti di celebrità. Ecco le tappe fondamentali della sua storia.

1. 1961

Ken Carson fa la sua comparsa sul mercato l'11 marzo 1961. Nato sotto il segno dei Pesci, deve il suo nome al figlio di Elliot e Ruth Handler, i fondatori di Mattel e creatori di Barbie. Al suo esordio, proprio come la sua compagna, aveva sia i capelli biondi che castani. La storia di Barbie e Ken inizia su un set televisivo.

2. 1962

Nella pagina dedicata alla sua storia, Ken si definisce "sicuro di sé, premuroso e naturalmente affascinante". Mentre Barbie è impegnata nelle sue mille carriere e avventure, lui vive una vita "Kentastica". 

3. 1978

Negli anni Settanta Ken e Barbie fanno coppia fissa, con tanto di costumi coordinati per andare in spiaggia. "Con l'aiuto di Barbie" Ken attraversa gli anni e i decenni riflettendo lo stile del tempo. Ad esempio, dopo aver fatto scintille al ballo della scuola, i due diventano due star della pista da ballo nella versione Disco.

4. 1980

Sappiamo che Barbie è sempre stata una donna in carriera, ma anche Ken non scherza...

5. 1990

Ad oggi Totally Hair Barbie resta la bambola più venduta di Mattel. Non poteva mancare al suo fianco un Ken con capelli finalmente veri, da pettinare. Nel corso della storia anche lui ha dovuto affrontare tante tinte e decolorazioni di chioma...

6. 2000

Ken dice ancora di se stesso:"Sono leale, sostengo chi mi sta accanto, compassionevole e un sognatore. Riesco a percepire le cose anche prima che vengano dette, il che fa di me il boyfriend perfetto per ogni occasione.

7. 2004

Dopo 43 anni insieme Barbie e Ken si separano. La teoria più accreditata è che lui non volesse convolare a giuste nozze con Barbie che, stufa di aspettare, si è rifugiata tra le braccia del surfista australiano Blaine. C'è chi dice anche che sulla coppia ci fosse troppa pressione mediatica.

8. 2010

Ciò che si dimentica spesso è che Ken non è solo il fidanzato di Barbie, ma anche un attore. In oltre 50 anni di carriera è stato James Bond di Die Another DayMulder di X-Files, Gomez della Famiglia Addams, l'uomo di latta del Mago di Oz, il Capitano Kirk e Mister Spock di Star Trek ed Edward di Twilight. Inoltre nel 2010 ha interpretato se stesso in Toy Story 3.

9. 2011

Sono passati sette anni dalla fine della relazione con Barbie, ma l'incontro sul set di Toy Story 3 ha riaccesso braci mai spente del loro amore. In verità Ken si è impegnato un casino in questi sette anni per riconquistare la sua compagna, ma lei è rimasta sempre sulle sue. Ma nel giorno di San Valentino del 2011 i due sono ritornati insieme. C'è chi sogna di vederli sposi felici come William e Kate.

10. 2018

"Life in plastic is fantastic", dicevano gli Aqua cantando Barbie Girl, e Ken sottoscrive in pieno. Oltre a poter contare sui suoi capelli di plastica, Ken ha anche moltissimi amici: Brad, Curtis and Steven, Todd, Derek, Darren, Alan. Oggi, proprio come Barbie, racconta attraverso il suo corpo quello di ogni altro ragazzo nel mondo, anche quelli senza addominali scolpiti, grazie alla linea Fashionistas.

Ben 15 Ken si preparano a conquistare i cuori di altrettante Barbie. La nuova linea include tre tipi di corporature – snello, robusto e original – e una incredibile varietà di
tonalità di pelle, colori degli occhi, acconciature e fashion look moderni.