special

Serie tv più belle: lo speciale

PEOPLE: L'ATTUALITA'
PEOPLE: L'ATTUALITA'

Natalia Dyer: tutto sulla Nancy di Stranger Things

Fa l'attrice dall'età di 12 anni e ha trovato l'amore sul set della serie tv targata Netflix. Attraverso la sua Nancy parla anche di discriminazione sessuale.

Fa l'attrice dall'età di 12 anni e ha trovato l'amore sul set della serie tv targata Netflix. Attraverso la sua Nancy parla anche di discriminazione sessuale.

Iniziare giovanissimi e trovare la celebrità grazie a una serie tv: è questo il cammino percorso finora da Natalia Dyer, interprete di Nancy Wheeler in Stranger Things. La produzione targata Netflix, che torna con la quarta stagione, ha investito nel suo personaggio anche per parlare di discriminazione sessuale: in attesa della prima del 27 maggio, le cose da sapere su di lei.

Chi è Natalia Dyer

Classe 1995, Natalia Danielle Dyer è nata a Nashville, negli Stati Uniti. Fa l'attrice dall'età di dodici anni ed è diventata molto famosa grazie al ruolo di Nancy Wheeler in Stranger Things.

Natalia Dyer: film e serie tv

La Nancy Wheeler interpretata da Natalia Dyer non è un personaggio che fa sempre la scelta giusta. Sorella maggiore di Mike, nella prima stagione sembra incapace di scegliere da che parte stare, attratta da ragazzi poco raccomandabili (come era un po' all'inizio Steve Harrington), ricchi e snob, che la spingono a comportarsi male anche con la sua amica Barb. Ma i pericoli a cui vanno incontro i protagonisti di Stranger Things operano su di lei un radicale cambiamento.

Abbiamo imparato a conoscerla in Stranger Things, ma come sanno bene gli appassionati di Hannah Montana, Natalia Dyer nel 2009 ha anche recitato nel film dedicato al personaggio Disney (Hannah Montana: The Movie). Due anni dopo, insieme a Brooke Shields e Aidan Quinn, ha fatto parte del cast di Un nuovo amico per WhitneyProtagonista nel 2013 della pellicola Don't Let Me Go, nel 2019 ha partecipato all'horror Velvet Buzzsaw nel ruolo di Coco, al fianco di Jake Gyllenhaal. L'ultimo film in cui ha recitato è L'apparenza delle cose, distribuito su Netflix, anch'esso a tinte horror.

Yes God Yes e l'autoerotismo di Natalia 

Nel 2019, Dyer è stata protagonista di Yes, God, Yes, film che parla dell'autoerotismo dei teenager nel quale ha interpretato Alice, adolescente impacciata divisa tra i desideri carnali e una profonda fede.

Nancy Wheeler: quando la discriminazione sessuale arriva sul set

Per Nancy Wheeler, il personaggio di Natalia Dyer in Stranger Things, la vita non è tutta rosa e fiori. Al di là degli orrori del Sottosopra, deve infatti confrontarsi anche con discriminazioni sessuali.

In occasione della presentazione della terza stagione della serie Netflix, l'attrice aveva sottolineato come il suo personaggio subisse sempre molestie e discriminazioni sul lavoro. Roba Anni '80? Purtroppo no, tremendamente attualissima. Così gli sceneggiatori della serie avevano deciso di sfruttare il clima #MeToo per parlarne.

Netflix / The Hollywood Archive Picture Lux/LaPresse Only Italy

«Quello che è successo allora succede ancora», aveva dichiarato l'attrice. «Sono contenta che abbiano aggiunto questa storia, dando a Nancy l’opportunità di combattere un diverso tipo di conflitto, perché è diventata una donna sicura di se stessa, intelligente».

Natalia Dyer e Charlie Heaton: insieme sul set e nella vita

Il set di Stranger Things è stato galeotto per Natalia Dyer. Infatti, l'attrice ha intrecciato una relazione con il collega Charlie Heaton, che nella serie interpreta Jonathan Byers, fratello maggiore di Will, a sua volta amico di suo fratello minore Mike.

Stranger Things 3" (2019) Photo Credit: Netflix / The Hollywood Archive Picture Lux/LaPresse

Nella serie, i loro due personaggi si aiutano, si confortano e si innamorano. Dalla finzione alla realtà, insomma. Nella seconda stagione hanno esplorato insieme l'Hawkins National Laboratory, alla ricerca di una spiegazione per la morte dell'amica Barb e della salvezza per il piccolo Will. E nella terza hanno continuato a lavorare fianco a fianco. Li ritroveremo ovviamente nella quarta stagione.

Photo by Robyn Beck / AFP

Nella vita, Dyer e Heaton stanno insieme da prima della seconda stagione, dunque dal 2016. E la loro relazione sembra andare a gonfie vele, nonostante qualche problema avuto con la droga dall'interprete di Jonathan Byers. Nel 2017 gli è stato infatti negato l'accesso negli Stati Uniti, perché durante il controllo alla dogana gli sono state trovate addosso tracce di cocaina. I due sono stati fotografati sui vari tappeti rossi e accadrà lo stesso con il red carpet di Stranger Things 4, ma in generale, la coppia è molto riservata a proposito della relazione che sta vivendo. 

Natalia Dyer star di Instagram

Natalia Dyer è anche una star di Instagram, social network dove vanta sei milioni di follower. E in cui, a proposito di privacy, il fidanzato Charlie non appare quasi mai, se non in foto scattate sul set.

Natalia Dyer, la quarta stagione di Stranger Things

«La quarta stagione di Stranger Things sarà più dark e grandiosa delle precedenti. Anche se è una cosa che dico per ogni stagione, sono davvero entusiasta come tutto il resto del cast e della crew, soprattutto per essere riusciti a lavorare in una situazione così difficile», ha detto intervistata dal magazine W, facendo un riferimento alla pandemia. «E ammiro ancora di più i ragazzi del cast, che ormai non sono più dei bambini». Riusciranno i protagonisti di Stranger Things a mettere fine agli orrori del Sottosopra? Beh, su questo Natalia Dyer ovviamente ha tenuto la bocca cucita.

Ma qualcosa sappiamo già: la quarta stagione riprenderà sei mesi dopo la battaglia di Starcourt che ha devastato Hawkins, si svolgerà in quattro location: Russia, California, il laboratorio e Creel House. Inoltre mentre affrontano le conseguenze di quanto successo, i giovani protagonisti della serie si separeranno per la prima volta, con le difficoltà del liceo a complicare le cose.