special

Silver Revolution

PEOPLE: L'ATTUALITA'
PEOPLE: L'ATTUALITA'

La Silver Generation in TV: gli over 70 che non mollano e divertono i giovani

Da Ornella Vanoni a Iva Zanicchi, da Cristiano Malgioglio ad Albano e Romina passando per Gemma Galgani e Orietta Berti: sembra che la tv non possa fare a meno degli over!

Da Ornella Vanoni a Iva Zanicchi, da Cristiano Malgioglio ad Albano e Romina passando per Gemma Galgani e Orietta Berti: sembra che la tv non possa fare a meno degli over!

Parliamo molto spesso di Silver Generation qui su DeAbyDay e del successo degli over nei vari settori della società. Il faro oggi lo puntiamo sulla TV. E anche lì, badate bene, il successo della generazione "silver" è nettissimo. Mai come in questo periodo i canali televisivi stanno invitando nei loro programmi tantissimi volti over 60 e 70. Premessa metodologica: non troverete nel pezzo le età delle signore e dei signori citati. Non ci sembra elegante. Se proprio siete curiosi, vi basterà fare un giro su Google!

Silver Generation in Rai: dalla signora della domenica al ritorno dei Ricchi e Poveri

Partiamo da casa Rai. La signora della domenica è Mara Venier, che guida con grandissimo successo di ascolti “Domenica In”. RaiUno ha anche appena mandato in onda “Il cantante Mascherato” che tra i concorrenti annoverava la signora Orietta Berti e Albano Carrisi. Basta guardare gli ultimi mesi di questi due personaggi che imperversano in moltissimi programmi per capire che gli over non hanno nessuna intenzione di mollare. E chi c’era in giuria a “Il cantante mascherato”, condotto dalla signora Milly Carlucci? La signora Patty Pravo.

Altri concorrenti del cantante mascherato? Ebbene, c’era anche Fausto Leali, che iniziò la sua carriera nel lontano 1959. Non che il Festival di Sanremo che si è appena concluso sia stato esente: tra le cantanti più attese c’era Rita Pavone con il pezzo “Niente Resilienza 74” in cui proprio la sua età è gridata nel titolo (e questo è l’unico caso in cui troverete qui citata l’età di una signora!).

Gli ospiti d’onore più attesi del Festival non erano invece di certo le popstar del momento ma i Ricchi e Poveri, per la loro reunion! Qualche rumor televisivo per i prossimi mesi: pare che una delle concorrenti più attese del prossimo Ballando con le stelle, sempre condotto dalla signora Milly Carlucci, sarà Barbara Bouchet, anche lei attrice di grandissima esperienza.

I Ricchi e Poveri

Donne over 70 su Mediaset: dalla star del GF Vip Barbara Alberti alle pene d'amore di Gemma Galgani

Se è vero che su RaiUno gli over te li aspetti per caratteristiche del canale, vediamo se le cose cambiano altrove. Andiamo dalle parti di Mediaset ad esempio. La star del reality di prima serata, “Grande Fratello Vip” è la scrittrice Barbara Alberti; suo compagno di avventura nella casa il signor Fabio Testi, anche lui ça va sans dire over seventy. Giudice di “Amici Celebrities”, la versione vip di Amici, è stata la signora Ornella Vanoni, che, dopo una lunghissima e magnifica carriera nella musica, troviamo sempre più spesso negli ultimi mesi in tv come ospite e giudice di vari programmi, tra cui il cult “Ora o Mai più” la cui giuria over composta da Marcella Bella, Toto Cutugno, Red Canzian, Orietta Berti, Fausto Leali, Ricchi e Poveri e Donatella Rettore è entrata nei cult televisivi degli ultimi anni.

Gemma Galgani

L’ammiraglia Mediaset si fonda sui programmi di due grandi signore della tv, Barbara d’Urso e Maria De Filippi. Proprio Maria De Filippi, da sempre lungimirante, già qualche anno fa aveva capito la tendenza e lanciato la versione over del suo programma “Uomini e Donne”. Chi non conosce Gemma Galgani, altra incantevole signora e le sue pene d’amore? Chi giudicherà quest’anno invece i ragazzi di Amici di Maria De Filippi? Oltre a Vanessa Incontrada, sono stati chiamati due over amatissimi dal pubblico italiano: Albano e Romina Power. Altro caso da citare è sicuramente quello di Iva Zanicchi e Cristiano Malgioglio, entrambi opinionisti del “Grande Fratello” di Barbara D’urso, della “#cr4 Repubblica delle donne” di Piero Chiambretti e giudici di “All Together Now” di Michelle Hunziker. Un momento davvero d’oro per entrambi, chiamati spesso anche in altri programmi come guest. Malgioglio inoltre continua a mietere successi discografici, soprattutto tra i giovanissimi grazie a brani come “Danzando”, “Mi sono innamorato di tuo marito”, “Dolceamaro” con Barbara D’Urso e l’ultimissima “Notte perfetta”.

Le regine di Sky: Mara Maionchi ed Enrica Bonaccorti

Non cambiano le cose dalle parti di Sky. Chi sono due tra le più amate signore dei canali Sky? Mara Maionchi, giudice di XFactor e Italia’s Got Talent ed Enrica Bonaccorti che ha condotto il programma “Ho qualcosa da dirti” dedicato soprattutto all’accettazione del sé e che recentemente si è anche travestita da Elettra Lamborghini in un singolare cambio look a “Domenica Live” su Canale 5. Perche questi over, signori e signore, sanno mettersi in gioco e stupire, più dei giovanissimi!

Mara Maionchi

Non si sentano messi da parte gli young adult, i trentenni, i quarantenni, i cinquantenni. Al mondo c’è posto per tutti! Figuriamoci in tv. Quello che si vuole sottolineare qui è quanto successo, bravura e professionalità ci sia in questi pilastri dello spettacolo italiano che mai come ora sono tornati protagonisti della scena. Divertenti, sopra le righe, pronti a parlare senza remore perché forse, proprio l’età e l’esperienza danno libertà. E pazienza se gli anni avanzano, sono proprio gli over a divertire il pubblico più giovane. Sono tantissimi infatti i meme, le gif e i post sui social network da parte dei giovanissimi sui personaggi più âgée: sono loro i miti delle nuove generazioni e non più solo le "banali" pop star ventenni. Chi l’avrebbe mai detto eh?

Foto: LaPresse