Divertimento
Divertimento

Film sulla danza: la lista dei più belli di sempre

Da “Dirty Dancing” a “Save the last dance”: ecco una nostra top ten con i film sulla danza più belli da vedere e rivedere.

Da “Dirty Dancing” a “Save the last dance”: ecco una nostra top ten con i film sulla danza più belli da vedere e rivedere.

Mettono d’accordo tutta la famiglia, per ovvi motivi piacciono molto agli appassionati di danza che si immedesimano nelle storie dei protagonisti, ma sono apprezzati anche coloro che sono estranei a questo mondo ma inevitabilmente finiscono per rimanere incollati allo schermo: i film sul ballo sono un grande classico che non stanca mai.

I film sulla danza da vedere assolutamente 

Alcuni sono incentrati sulla danza classica, altri sui talenti dell’hip hop o sulle gare di ballo, ciò che hanno in comune è che ci regalano sempre qualche momento di spensieratezza davanti alla tv. E guai a pensare che siano solo film per ragazze, alcuni di questi hanno davvero segnato la storia del cinema e rientrano nella lista delle pellicole cult che bisognerebbe vedere almeno una volta. Quali sono i film sulla danza più belli? Noi abbiamo selezionato 10 dei nostri preferiti!

10. Il cigno nero 

Svela un lato inedito del mondo della danza classica, “Il cigno nero”, film in cui Natalie Portman interpreta una ballerina che nel tentativo di diventare la protagonista del famoso balletto “Il lago dei cigni” si trova a fare i conti con i suoi demoni.

9. Step up

Se cercate un film sulla danza leggero e che vi strappi un sorriso, “Step up” con le sue bellissime coreografie, le sue musiche e una bella storia d’amore sullo sfondo può fare per voi.

8. Save the last dance

Tra i film cult dedicati al ballo, “Save the last dance” pellicola che negli anni ’90 ha sbancato al botteghino. La storia è quella di una ragazza che dopo aver fallito ad un importante provino decide di abbandonare la danza classica e iniziare a cimentarsi nell’hip hop.

7. Saranno famosi

Tra i film da vedere, non poteva mancare “Saranno famosi”, che piacerà di certo agli amanti dei musical. La pellicola ha vinto premi su premi (inclusi Golden Globe e Oscar) e già solo per questo merita un rewatch.

6. Shall we dance

Cambia il tipo di ballo ma non il genere di film con “Shall we dance”, pellicola con Richard Gere e Jennifer Lopez che ha conquistato il pubblico tra una lezione di rumba e una di tango.

5. Footloose

Grande cult del cinema anni ’80, “Footloose”, film che ha segnato un’epoca e del quale tra l’altro è uscito un bel remake nei primi anni duemila.

4. La febbre del sabato sera

Non ha bisogno di chissà quali presentazioni, “La febbre del sabato sera” il cui protagonista, interpretato da un magnifico John Travolta, è diventato un vero e proprio simbolo della disco music anni ’70.

>>Leggi anche: "Film divertenti su Netflix: 5 pellicole da non perdere"

3. Flash dance

Altro film sulla danza davvero iconico - proprio come la sua colonna sonora - “Flash dance” che racconta la storia di un’aspirante ballerina che fa di tutto per inseguire il suo sogno.

2. Billy Elliot

A dir poco emozionante e commuovente “Billy Elliot”, pellicola che ha come protagonista un ragazzino deriso da amici e familiari per via della sua passione per la danza ma che alla fine, grazie al suo incredibile talento, riesce a far ricredere tutti.

1. Dirty Dancing

In cima alla nostra top ten delle pellicole sul ballo da vedere e rivedere ovviamente c’è “Dirty Dancing”, il film sulla danza per eccellenza. Rivivere le emozioni del famoso ballo tra Baby e Johnny è sempre una buona idea!

Foto apertura:Cathy Yeulet - 123RF