Divertimento
Divertimento

8 location da sogno che hanno ispirato i cartoni

Dal campanile di Quasimodo al villaggio di Belle: 8 luoghi, che esistono nel mondo reale, che hanno fatto da sfondo ad alcuni tra i più bei cartoni.

Dal campanile di Quasimodo al villaggio di Belle: 8 luoghi, che esistono nel mondo reale, che hanno fatto da sfondo ad alcuni tra i più bei cartoni.

Li abbiamo ammirati sul grande schermo e oramai li associamo inevitabilmente ai nostri personaggi del cuore ma voi lo sapevate che a ispirare le location di alcuni tra i più noti cartoni animati sono in realtà dei luoghi meravigliosi che esistono davvero?

Luoghi da sogno: quali hanno ispirato i cartoni?

Dal castello di Rapunzel al villaggio in cui abita Belle di “La bella e la bestia”: sono tantissime le location da sogno che hanno fatto da sfondo ad alcuni tra i più bei cartoni di tutti i tempi. Noi abbiamo fatto una piccola selezione e scelto per voi quelle che nostro avviso sono le più belle in assoluto. Ecco alcune delle nostre preferite!

8. Il castello della Bella Addormentata del Bosco

Lo ricordiamo come la dimora fatata in cui vive la Bella Addormentata del Bosco, nella realtà non è altro che il castello di Neuschwanstein, roccaforte tedesca che si trova nella parte sud occidentale della Baviera.

7. Il campanile de Il gobbo di Notre-Dame

È stato invece il rifugio di Quasimodo, il protagonista de “Il gobbo di Notre-Dame, il campanile di uno dei simboli di Parigi, la cattedrale di Notre-Dame, che lo scorso anno è stata danneggiata gravemente da un terribile incendio.

6. Il castello di Rapunzel

Spettacolare anche il castello di Rapunzel. Anche in questo caso la location è reale: si tratta di Mont Saint-Michel, isolotto a nord della Francia, conosciuto per via della sua splendida Abbazia.

>>LEGGI ANCHE: "I 10 cartoni animati Disney più belli di sempre"

5. Il villaggio di Belle

Ricordate la passeggiata di Belle, protagonista di “La bella e la bestia”, tra i vicoli del villaggio in cui vive con il papà Maurice? A ispirarle sono state le stradine dell’Alsazia, famose anche per via delle tante casette colorate che le popolano.

4. La savana del Re Leone

E che dire della meravigliosa savana in cui si svolgono le vicende del “Re Leone”: prende spunto da una vastissima area verde che esiste davvero, il parco nazionale di Hell’s Gate, in Kenya.

3. Il castello di Biancaneve

Riconoscibile al primo colpo anche il castello di Biancaneve che nella realtà è il Castello di Alcàzar di Segovia, una fortezza spagnola risalente al 12° secolo.

2. Il villaggio Pacha de Le Follie dell’Imperatore

Direttamente ispirato da una delle 7 meraviglie del mondo, il villaggio Pacha de “Le follie dell’Imperatore”. È infatti il sito archeologico del Machu Picciu a fare da sfondo alle avventure dei protagonisti del cartoon.

1. Il castello di Aladdin

E hanno preso spunto da un'altra grande meraviglia del mondo anche i creatori di Aladdin che hanno deciso di ambientare il cartone in un castello che ricorda neanche troppo vagamente il Taj Mahal, il celebre mausoleo indiano considerato “Patrimonio dell’UNESCO”.

Foto apertura: Darko Vrcan-123RF