Giochi
Giochi

I 10 cartoni animati Disney più belli di sempre

Dai grandi classici come Cenerentola fino al recente Frozen, ecco i più bei film d'animazione targati Disney.

Dai grandi classici come Cenerentola fino al recente Frozen, ecco i più bei film d'animazione targati Disney.

Correva l'anno 1937 quando il mondo ammirò, stupito, il primo lungometraggio firmato da Walt Disney, ovvero il celebre "Biancaneve e i sette nani". Al grande successo di quella che fu considerata inizialmente "la follia disneyana" per il dispendio economico e di risorse impiegate, seguirono tanti altri cartoni animati Disney considerati capolavori del cinema d'animazione: oltre 80 anni di pellicole diventate veri e propri cult del genere, da collezionare e guardare (o ri-guardare) insieme ai bambini.

I 10 cartoni animati Disney più famosi (e più belli) di sempre

Da Biancaneve a Frozen, passando per Cenerentola, gli Aristogatti e altri imperdibili successi, i cartoni animati Disney continuano ad affascinare grandi e piccini.

Perché, se è vero che negli anni le tecniche di realizzazione dei film d'animazione Disney si sono decisamente evolute, partendo dal rotocalco e approdando poi alla più sofisticata computer grafica, il fascino esercitato sul pubblico continua ad essere sempre lo stesso.

I film della Disney da non perdere sono davvero tantissimi: qui ne abbiamo selezionati 10... da vedere subito con i bambini!

10. Il primo film d'animazione Disney: Biancaneve e i sette nani

Forse non si direbbe ma Biancaneve, uno dei più famosi film della Disney, nel 2017 ha compiuto ben 80 anni. Si tratta infatti del primo lungometraggio firmato, nel 1937, dal genio di Walt Disney.

9. Cartone Disney campione d'incassi: Fantasia

Unico nel suo genere Fantasia è un il film d'animazione Disney del 1940: composto da immagini accompagnate da musica classica fu inizialmente un "flop". Ad oggi rappresenta il ventiduesimo maggior incasso cinematografico di tutti i tempi. 

8. Cartoni Disney tratti da fiabe: Cenerentola

E' una delle fiabe più amate dai bambini: nella versione cinematografica di Walt Disney la storia di Cenerentola diventa ancora più magica ed affascinante. Imperdibile soprattutto per i personaggi che circondano la protagonista, a partire dai famosi e irresistibili topini.

7. Le principesse dei Film Disney: La Bella addormentata nel bosco

Un altro film Disney che porta sul grande schermo in versione animata una fiaba classica di Perrault... con un risultato magistrale. Aurora è infatti una delle principesse più amate dalle bambine.

6. L'ultimo film prima della morte di Walt Disney: La spada nella roccia

Si tratta dell'ultimo film uscito prima della morte del grande Walt Disney. Magia, avventura e personaggi memorabili, sono gli ingredienti de "La spada nella roccia": classico film d'animazione Disney.

5. Film Disney diventati un cult: Gli Aristogatti

Anche la storia del famoso gruppo di gatti aristocratici che riesce a uscire dai guai grazia all'incontro con Romeo, uno scaltro gatto randagio, è ormai un cult. Risale al 1971 ma è sempre amatissimo dai bambini.

4. Film d'animazione... Sotto i mari: La Sirenetta

Protagonista de "La sirenetta" è un'altra principessa iconica per tutte le bimbe, ovvero la vivace Ariel, sirenetta attirata dalla vita sulla Terra. Il film è tratto dall'omonima fiaba di Andersen.

3. Il primo film d'animazione Disney candidato agli Oscar: La Bella e la Bestia

La "bella è la Bestia" è il 30esimo classico Disney ed il primo film d'animazione ad essere candidato agli Oscar. Protagonista la dolce Belle.

2. Ti fidi di me? La magia di "Aladdin"

Il film è tratto dal racconto "Aladino e la lampada magica" che fa parte de "Le mille e una notte". "Aladdin" è il 31esimo classico Disney e ha ricevuto diversi premi anche per la colonna sonora.

1. Campione d'incassi: Frozen - Il regno di ghiaccio

Per le bambine, fan di Anna e Elsa, le sorelle protagoniste, il film è un vero e proprio must, supportato da un grandissimo fenomeno di merchandising. Basti pensare che Frozen è il film d'animazione che ha realizzato il maggiore incasso.