Divertimento
Divertimento

Silver Generation: arriva The Voice Senior

La Silver Generation è sempre piu protagonista in tv: arriva il talent musicale per gli over 60.

La Silver Generation è sempre piu protagonista in tv: arriva il talent musicale per gli over 60.

Su DeAByDay abbiamo spesso parlato di Silver Generation, e soprattutto di Silver Generation in tv: i canali televisivi mai come negli ultimi anni hanno tra i loro protagonisti tra conduttori e ospiti volti over 60 e 70.

Arriva da venerdì 27 novembre, in prima serata su Raiuno, The Voice Senior, un nuovo talent condotto da Antonella Clerici che per la prima volta punta il faro non su giovani cantanti emergenti ma su persone che hanno già vissuto la propria vita, senza velleità discografiche ma che desiderano solo divertirsi ed esibirsi in tv, realizzando un piccolo sogno lasciato nel cassetto.

L’attenzione verso la silver generation è uno dei temi affrontati dal direttore di Raiuno Stefano Coletta durante la presentazione del programma: “La terza età è stata la fascia d’età più colpita dal Covid. Poco definibile temporalmente, oggi si è molto giovani fino ai 70 anni. Abbiamo messo da parte il termine vecchiaia: la sensazione è che in quel momento della vita si assapori una maggiore libertà. The Voice Senior sarà una festa, dopo quello che abbiamo vissuto, un bel momento per persone che hanno avuto magari difficoltà nella vita. Il canto mette d’accordo tutti, è una liturgia che esorcizza paure e timori e anche la risposta a tante emozioni trattenute. Si è creato un clima di terrore per queste persone a cui viene continuamente detto di stare in casa. Si è scatenato anche un interessante dibattito pubblico su questo tema. Personalmente amo molto la terza età. Già a RaiTre avevo reso protagonisti gli amori in età adulta con il programma “Non ho l’età”, ora invece lo voglio fare mettendo in scena un lato piùimprevedibile.

A guidare il programma sarà Antonella Clerici: “Passo dai bambini ai piu grandi, ma sono le due facce della stessa medaglia. I senior non hanno nulla da perdere e possono vivere l’esperienza del palco con una consapevolezza diversa, senza l’ansia di emergere che hanno i giovani. C’è un po’ di tutto, cantanti semi professionisti, arrivati ad un passo dal grande successo o persone che hanno fatto altri lavori. Abbiamo ad esempio un capotreno e una casalinga. Le persone ci racconteranno il loro vissuto, avremo anche storie di persone che hanno affrontato il Covid. È una generazione molto rock, soprattutto le donne. Ovviamente hanno repertori anche piu classici. Hanno tutti grandi personalità".

Coach del programma saranno Loredana Bertè, Albano con la figlia Jasmine Carrisi (che ha di recente debuttato nel mondo della musica), Gigi D’Alessio e Clementino. “Sono talenti straordinari che non hanno avuto quella magia che si chiama fortuna", ha dichiarato Albano, uno dei grandi senior della musica. "In loro c’è tantissimo capitale, tantissimo talento. Durante le blind auditions (le audizioni al buio che aprono anche l’edizione over del programma) mi sono girato e c’erano concorrenti straordinari. Uno era ad esempio il papà di Giorgia. Se all’estero gli over riescono a vincere anche programmi di questa tipologia, pensiamo a Susan Boyle ad esempio, in Italia non è ancora successo. Succederà con The Voice Senior?

Come funziona The Voice Senior

Le prime tre puntate saranno dedicate alle Blind Auditions, le “audizioni al buio”: i giudici, di spalle, ascolteranno i concorrenti senza poterli vedere. Sarà solo la loro voce a doverli conquistare e, in quel caso, il coach potrà voltarsi per aggiudicarsi il concorrente in squadra. Se più coach si volteranno, invece, sarà il concorrente a decidere a quale affidarsi.

In questa prima fase gli aspiranti talenti musicali tenteranno di conquistare i quattro coach, ma solo 24 tra loro, 6 per team, arriveranno alla semifinale, il Knock out, quando i talenti di ciascuna squadra si sfideranno fra loro con un cavallo di battaglia. Sarà il coach a decidere stavolta chi far andare avanti nella gara, e solo 2 concorrenti per team accederanno alla spettacolare finale, prevista domenica 20 dicembre.

Al vincitore un singolo pubblicato da Universal Music.