Divertimento
Divertimento

Quadri famosi di Picasso: i nostri preferiti

Da “Guernica” a “I tre musici”: ecco la nostra top ten con 10 dei quadri di Picasso più belli. Venite a scoprirla?

Da “Guernica” a “I tre musici”: ecco la nostra top ten con 10 dei quadri di Picasso più belli. Venite a scoprirla?

Il valore dei quadri che ha dipinto è inestimabile e tra tutti gli artisti del Novecento è stato senza ombra di dubbio uno dei più geniali: Picasso, il padre del Cubismo, è stato uno dei pittori più eclettici del 20 secolo.

Le sue opere hanno fatto il giro del mondo e vengono sempre vendute a cifre da record e alcune di queste sono esposte nelle gallerie e nei musei più importanti.

Quali sono i suoi quadri più famosi? Difficile sceglierne solo alcuni, noi per rendere omaggio a Picasso e il cubismo abbiamo fatto una piccola top ten con i nostri preferiti in assoluto. Ecco quali sono!

10. La lettura

Esposta per molto tempo al Musée National di Parigi, “La lettura”, dipinto del 1932 che raffigura Marie Thérèse Walter, grande musa del pittore nonché personaggio femminile ricorrente nelle opere di Picasso.

9. Fanciulla che dorme

Tra i nostri quadri di Picasso preferiti, “Fanciulla che dorme”, opera dai colori vivaci che ancora una volta ha come protagonista Marie Thérèse, ritratta mentre dorme con la testa poggiata sul tavolo.

8. Ritratto di Dora Maar

Risale al 1937, “Ritratto di Dora Maar”, che raffigura una delle amanti di Picasso, Dora Maar, seduta su una sedia mentre con la mano “giocherella” con un orecchino.

7. Donne di Algeri

Tra i quadri di Picasso più famosi, “Donne di Algeri” venduto all’asta per oltre 150 milioni di dollari. Al centro del quadro un harem in cui si fa notare una donna in particolare, l’ultima compagna dell’artista, Jacqueline Rocque.

6. Famiglia di saltimbanchi

Esposta nella Galleria d’arte nazionale di Washington, “Famiglia di saltimbanchi”, opera che fa parte del cosiddetto periodo rosa dell’artista in cui Picasso si dilettava a dipingere acrobati, saltimbanchi, giocolieri e altri soggetti legati al mondo del circo.

5. Las Meninas

Direttamente ispirata dal dipinto di Velàzquez, “Las Meninas” opera di Picasso conservata al museo di Barcellona che porta il suo nome.

4. I tre musici

Nella classifica dei quadri di Picasso famosi non poteva mancare “I tre musici”, una delle sue opere più acclamate, oggi conservata al MOMA. Al centro del dipinto, alcuni grandi personaggi del teatro come Pierrot e Arlecchino.

3. Il ratto delle sabine

Risale al 1963, “Il ratto delle sabine” dipinto che rappresenta una lotta tra figure primordiali che altro non è che una rivisitazione in chiave cubista del famoso mito romano.

2. Les Demoiselles d’Avignon

Tra i quadri di Picasso più celebri anche “Les demoiselles d’Avignon”, iconico dipinto del 1907, oggi esposto al Museum of Modern Art di New York, che raffigura 5 prostitute di calle Avignone, a Barcellona

1. Guernica

Il quadro più famoso in assoluto di Picasso, resta “Guernica”, diventato un vero e proprio simbolo della guerra civile spagnola. L’opera, grandissima, denuncia il bombardamento della città da parte nei nazisti che sotto il comando del generale Francisco Franco l’hanno completamente rasa al suolo.