Divertimento
Divertimento

Sanremo Giovani: tutto sui ragazzi che sognano di vincere il Festival 2021

Sognano una carriera come quella di Mahmood, Irama, Francesco Gabbani ed Ermal Meta, le ultime grandi promesse della musica italiane uscite da Sanremo Giovani: ecco chi sono le nuove proposte del Festival 2021.

Sognano una carriera come quella di Mahmood, Irama, Francesco Gabbani ed Ermal Meta, le ultime grandi promesse della musica italiane uscite da Sanremo Giovani: ecco chi sono le nuove proposte del Festival 2021.

Arrivano a Sanremo anche gli otto giovani vincitori di “AmaSanremo”, il programma televisivo condotto dallo stesso Amadeus, direttore artistico e conduttore di Sanremo 2021: tutti i ragazzi saranno i concorrenti di Sanremo Giovani, il girone del festival dedicato alle nuove proposte. Sei le nuove proposte selezionate su Raiuno, e due da Area Sanremo, il contest parallelo. Otto giovani in gara, nessuna band, due donne, Greta Zuccoli ed Elena Fabbi e un grande favorito della vigilia: Wrongonyou.

Negli ultimi anni Sanremo Giovani è stato un vero e proprio trampolino di lancio per tanti giovani, oggi affermati come Francesco Gabbani, Irama e Mahmood. Vediamo chi sono, nel dettaglio, gli otto giovani selezionati:

Wrongonyou

In gara con il brano “Lezioni di Volo”, l’artista romano Wrongonyou parte tra i favoriti della vigilia. All’indomani della finale di Ama Sanremo, “Lezioni di volo” risulta, tra i brani in gara, il pezzo con il maggior numero di streaming sulle piattaforme digitali. “Lezioni di volo”, scritta e prodotta insieme ad Adel Al Kassem e Riccardo Scirè, nasce in seguito ad un periodo di profonda crescita personale e artistica che Wrongonyou ha maturato durante i mesi del primo lockdown, mesi che Marco Zitelli (vero nome dell’artista) ha dedicato al dialogo con sé stesso.

Davide Shorty

Foto: Ambra Parola

Davide Shorty, dopo il terzo posto a Xfactor 2015, arriva a Sanremo Giovani con il brano “Regina”, una canzone d'amore che racconta la storia di una giovane donna che si fa forza di fronte ai traumi e gli ostacoli che la vita le ha posto - e le pone - davanti. Una storia che viene raccontata attraverso lo sguardo innamorato dell’artista che, fondendo diversi sound - dal rap al soul, dal funk alla tradizione cantautorale italiana - ci ricorda che la vita ci coglie sempre di sorpresa, nel bene o nel male. E proprio quando impariamo ad ascoltare e amare la nostra stessa bellezza, l'universo ci darà, in un modo o nell'altro, le risposte giuste.

Avincola

Foto: LaPresse

In gara con il brano “Goal” Avincola debutta a Sanremo, forte di un pezzo che ha gia conquistato la giuria di “AmaSanremo” e una collaborazione con Fiorello durante Edicola Fiore, lo show sul web dello showman siciliano, che sarà mattatore anche di questa nuova edizione del Festival della Canzone italiana. Avincola dichiara: “Sarà carino ritrovarsi sul palco con Fiorello. Mi spaventa il casinò più che l’Ariston, perché ho gia perso 20 euro! Non so cosa aspettarmi dal festival ma è una paura sana. Mi fa sorridere”

Folcast

Primo classificato nella classifica finale di AmaSanremo, Folcast arriva a Sanremo 2021 con il brano “Scopriti”. L’artista racconta del brano: «Scopriti è il racconto di una condizione comune e a volte disarmante. Il disagio di chi si è perso nell’immobilità delle stanze vuote interiori e si trova a fare i conti con una solitudine imposta e in parte voluta. Nonostante questo, la volontà è quella di rialzarsi, di uscire e di trovare dentro se stessi la motivazione, con rabbia e consapevolezza. Scopriti è un brano che sfida la stasi e che sprona a sentire tutto nel profondo per poi rinascere, sempre. Concepito al pianoforte, vuole essere prima di tutto crudo, quindi “Scoperto”. Vicino a un ambiente soul che dà spazio a tutti i movimenti dell’anima, si evolve fino a trasformarsi, proponendo un messaggio di forza e rigenerazione».

Gaudiano

Foto: LaPresse

Cantautore pugliese, Gaudiano arriva a Sanremo Giovani con il brano “Polvere da sparo” dedicato alla scomparsa del papà. Durante il percorso sono stati utilissimi i consigli di Morgan, giurato durante la selezione: “Morgan mi ha consigliato di rifarmi a chi riesce a dire di più con meno parole. È un consiglio da un grande della musica, oro colato per me. Il mio tentativo sarà quello di riuscire ad esprimermi sempre in maniera migliore mantendendo la mia cifra stilistica.”

Greta Zuccoli

Foto: LaPresse

“Ogni cosa sa di te” è il titolo del brano di Greta Zuccoli, giovanissima interprete ed unica donna in gara a Sanremo Giovani con Elena Fabbi. A poche ore dalla finale di Ama Sanremo, Diodato, vincitore di Sanremo 2020, ha pubblicato un post su instagram con un bellissimo endorsement per la collega e compagna di tour: “Mi sono innamorato della tua voce la sera di un anno fa, mentre ascoltavo la radio, da solo, in macchina, tornando a casa, nella mia Taranto. Poi, la scorsa estate, ho avuto modo di capire che dietro quella voce c’era un’anima rara, un’artista vera. Abbiamo girato l’Italia insieme, tu sempre al mio fianco, e concerto dopo concerto tutti si sono accorti di volerti bene. È impossibile non farlo. È una cosa naturale davanti a quel dono, a quella naturalezza, a quell’umiltà. La tua voce viaggia nel tempo e riempie gli spazi vuoti che ci portiamo dentro. È anche per questo che stasera saremo tutti lì con te, ma non solo per questo. È perché tu ti meriti le cose più grandi che può regalarti la musica, la vita, anche se ancora non lo sai. Brilla Greta, come sempre. Noi saremo lì al tuo fianco, ovunque andrai.”

Dellai

Foto: LaPresse

In gara con la canzone “Io sono Luca” i gemelli Luca e Matteo Dellai portano una delle canzoni più orecchiabili dell’anno. Selezionati da Area Sanremo, la competizione parallela con il compito di selezionare altri due giovani da aggiungere ai 6 di “AmaSanremo”, i due fratelli dichiarano”: “Ci sembrava impossibile, ancora non ci crediamo!”. Giovani freschi e disincatati coprono la quota teen della manifestazione.

Elena Faggi

Foto: LaPresse

Selezionata come i gemelli Dellai da Area Sanremo, Elena Faggi arriva a Sanremo Giovani con il brano “Che ne so”. Ha dichiarato che compone le canzoni con il fratello Francesco.