Divertimento
Divertimento

Emma e Alessandra Amoroso unite da un Pezzo di cuore

Arriva l’atteso duetto tra le due cantanti salentine nate ad Amici di Maria De Filippi.

Arriva l’atteso duetto tra le due cantanti salentine nate ad Amici di Maria De Filippi.

 “Questa è la storia di un’amicizia”. Così Maria De Filippi, loro pigmalione, presenterebbe EmmaAlessandra Amoroso. A più di dieci anni di distanza dalle rispettive edizioni di “Amici di Maria de Filippi”, vinte nel 2009 da Alessandra e nel 2010 da Emma, arriva il duetto tra le due cantanti, oggi affermate voci della musica italiana, attesissimo dai fan delle due artiste.

Pezzo di cuore”, il singolo in uscita il 15 gennaio, sarà un dialogo tra due amiche con percorsi diversi ma alla ricerca della verità delle loro emozioni. Diverse ma legate da una profonda amicizia.

Come Madonna e Britney Spears in “Me against the music”, o per rimanere nella storia recente come Dua Lipa e Miley Cyrus, “Pezzo di Cuore” oltre ad unire due delle artiste con la fanbase più ampia in Italia, è destinata ad essere una delle canzoni più ascoltate del 2021.

L’idea del duetto, che era nei progetti delle due artiste da tempo, è partita da Emma che ha deciso proprio in questo momento storico legato alla pandemia di voler finalmente fare qualcosa insieme all’amica: “Volevo far ripartire il 2021 con un po’ di sano ottimismo. Dopo 11 anni di carriere separate abbiamo riunito i nostri mondi. Io e Alessandra siamo due persone diverse, ma nella nostra diversità sappiamo ascoltarci. E stando insieme riusciamo a raccontare la stessa storia”.

“Questo pezzo di cuore è accanto a me – dichiara Alessandra Amoroso rivolgendosi ad Emma durante la presentazione alla stampa del progetto musicale - non potevo e volevo tirarmi indietro, era una volontà di entrambe. Quando ho sentito il brano è ho pensato fosse un dialogo tra me e lei.”
Su una probabile (ma quasi certa) partecipazione a Sanremo 2021 come superospiti, Emma ed Alessandra non si sbottonano. Sono già arrivati invece i complimenti di Maria De Filippi che ha ascoltato il brano in anteprima: “Maria era molto contenta e molto orgogliosa di vedere finalmente le “due figlie” insieme”, ha dichiarato Alessandra Amoroso.


Un rapporto personale e professionale quello tra le due artiste salentine, che suggella una ormai lunga amicizia e un chiaro esempio di solidarietà femminile. “Speriamo di essere portavoci di questa condivisione femminile, due donne insieme hanno una potenza molto grande – dichiara Alessandra Amoroso - Noi ci siamo volute bene fin da subito, faceva più comodo forse vedere due artiste tirarsi i capelli. Ci lega la stessa terra, gli stessi valori e principi. Spero di essere un esempio circa l’unione tra le donne che insieme fanno la differenza.”
“Non credo totalmente nella solidarietà femminile – aggiunge Emma Marrone - sono poche le donne che lavorano fianco a fianco, senza vedere chi sta avanti e chi sta indietro. Succede anche per gli uomini. Dipende da quanto uno generalmente è risolto dentro. Puoi condividere quando sai bene chi sei e quanto vali. In quel caso non sempre si innesca la solidarietà femminile. Non è il caso mio e di Alessandra”.
Cosa ruberebbero infine le due artiste l’una all’altra? Emma ruberebbe ad Alessandra la sana leggerezza che la contraddistingue mentre Alessandra alla collega la pacatezza e la capacità di ponderare rispetto all’istintività.

E se “Pezzo di cuore” sembra perfetta per il cinema - Emma sogna che sia inserita in un film di Ozpetek o in un kolossal Disney - chissà che le due artiste non possano continuare a lavorare insieme per un album o un tour. Il futuro sembra già scritto.