Divertimento
Divertimento

Tutti pazzi per Zendaya: le cose da sapere su di lei

Attrice e cantante, popolarissima sui social. La protagonista di Malcolm & Marie è una stella in continua ascesa. Scopriamola meglio.  

Attrice e cantante, popolarissima sui social. La protagonista di Malcolm & Marie è una stella in continua ascesa. Scopriamola meglio.  

Dopo il successo dell’anteprima del suo ultimo film, il regista Malcolm torna a casa con la fidanzata, l’attrice Marie: durante la notte vengono a galla importanti rivelazioni, che mettono a dura prova il loro rapporto. È la trama di Malcolm & Marie, pellicola in bianco e nero diretta da Sam Lavinson, disponibile su Netflix dal 5 febbraio e candidata agli Oscar 2021. Il film, ambientato in una bellissima villa californiana, ha come protagonisti John David Washington e Zendaya. Ecco le cose da sapere su di lei.

Le origini del nome

Zendaya Maree Stoermer Coleman è nata il 1° settembre 1996 a Oakland, in California. Come ha spiegato in un’intervista, il suo nome ha origini africane: significa infatti “ringraziare” in shona, lingua bantu parlata nella parte centro-orientale dello Zimbabwe.

I primi ruoli da attrice

Apparsa in vari spettacoli teatrali mentre frequentava la Oakland School for the Arts, Zendaya ha iniziato la carriera come modella e ballerina, per poi debuttare sul piccolo schermo nella serie Disney A tutto ritmo (2010-2013). Al fianco di Bella Thorne, ha poi recitato nel suo primo lungometraggio: in Nemici per la pelle (2012), sempre targato Disney, al pari dell’altro film per la tv Zapped - La nuova vita di Zoey (2014) e della sitcom K.C. Agente Segreto (2015-2018). Dopo essere apparsa in tre episodi di OA, dal 2019 è protagonista dell’acclamata serie Euphoria: per l’interpretazione della giovane tossicodipendente Rue Bennett, Zendaya si è aggiudicata vari premi, tra cui un Emmy come miglior attrice in una serie drammatica.

LEGGI ANCHE: 3 registe al comando dei Golden Globe

L’affermazione al cinema

Zendaya ha debuttato al cinema nel 2017, interpretando Michelle "MJ" Jones in Spider-Man: Homecoming, ruolo ripreso due anni dopo in Spider-Man: Far from Home. Nel 2017 è apparsa inoltre in The Greatest Showman. In ordine cronologico, Malcolm & Marie è dunque il suo quarto film. Il prossimo sarà l’attesissimo Dune di Denis Villeneuve, che dovrebbe uscire nel corso del 2021.

La carriera da cantante

Negli anni in cui ha iniziato la carriera di attrice, Zendaya si è cimentata anche come cantante. Il suo primo singolo, Swag It Out, risale infatti al 2011. Il secondo, Replay, è arrivato nel 2013, anno in cui ha pubblicato l’album di debutto, intitolato Zendaya. Nel 2016, in collaborazione con Chris Brown, ha poi registrato il singolo Something New.

Vita privata e curiosità

Per quanto Zendaya abbia un vastissimo seguito sui social (addirittura 87 milioni di follower su Instagram), della sua vita privata si conosce davvero poco. Sappiamo che ha cinque fratellastri più grandi di lei, da parte di padre, e che in passato ha avuto una relazione con il collega Jacob Elordi. Niente di più. Qualche curiosità? È alta 1,78, è vegetariana dall’età di 11 anni e nel 2015 e nel 2015 Mattel ha prodotto una Barbie con le sue sembianze.

Foto: LaPresse