Divertimento
Divertimento

10 modi per essere felice il 20 marzo 2023

La felicità è un “diritto" di tutti. Ecco come (provare a) ottenerla nel giorno in cui viene universalmente celebrata.

La felicità è un “diritto" di tutti. Ecco come (provare a) ottenerla nel giorno in cui viene universalmente celebrata.

Avete preso impegni per il 20 marzo? Ancora no? Ottimo, perché in questa data il vostro unico impegno è essere felici: si tratta infatti dell’International Day of Happiness, ricorrenza istituita dall'Assemblea generale dell'ONU il 28 giugno 2012 e di cui sentiamo davvero un grande bisogno nel 2021, dopo più di un anno di convivenza con la pandemia. Che, certo, un bel po’ di serenità ci sta portando via. Ecco alcuni consigli per essere felici in questa giornata (e non solo).

1. Concentratevi su ciò che conta davvero

Ridefinite i vostri valori. Capite quali sono le cose che contano davvero e concentratevi su quelle. I problemi riguardanti le altre sembreranno cose di poco conto.

2. Fate qualcosa di nuovo

Trovate qualcosa di nuovo (da fare, da vedere, da leggere, etc) che renda diversa e più bella la vostra giornata rispetto alle precedenti.

3. Lasciate andare il passato

La giornata mondiale della felicità 2023 è l’occasione giusta per mettervi alle spalle il passato: non potete cancellare qualcosa che è stato o vivere di rimpianti. Fate tesoro del vostro vissuto e guardate al futuro.

4. Assaporate i piccoli piaceri

Un caffè sorseggiato al primo sole del mattino, il vostro piatto preferito a pranzo, l’ennesima “replica” di quel vecchio film che vi piace tanto. In questa giornata provate ad assaporare i piccoli (grandi) piaceri della vostra vita.

5. Aiutate qualcuno che non conoscete

Gli atti casuali di gentilezza sono moltiplicatori di felicità: ci fa sorridere farli, riceverli e anche ricordarli a distanza di tempo.

sorriso

6. Guarda a ciò che hai di buono

Non è bellissimo da dire, ma c’è sempre chi sta peggio di voi. Pensate a ciò che di bello vi ha regalato la vita e a quello che di buono vi siete guadagnate con le vostre forze. Può essere una bella iniezione di fiducia.

7. Fate attività fisica

Mens sana in corpore sano. Mai modo di dire fu più azzeccato, perché corpo e mente sono interconnessi: l'attività fisica fortifica il corpo e rigenera la testa. Non dovremmo mai farne a meno.

8. Chiamate chi vi vuole bene

Che giornata della felicità sarebbe senza la compagnia (seppure a distanza) delle persone a cui vogliamo bene? Le persone con relazioni solide sono più felici: il 20 marzo fate una bella videochiamata con i vostri amici del cuore.

9. Imparate cose nuove

Imparare a fare qualcosa di nuovo aiuta ad aumentare la fiducia in sé stessi. Può essere una ricetta, una riparazione che state rimandando da tempo, una pianta aromatica da coltivare in balcone. Qualsiasi cosa conta.

10. Fissa i tuoi obiettivi

Un consiglio valido per la giornata della felicità 2020, 2023 e per tutta la vita: abbiamo tutti bisogno di obiettivi che ci motivino ad andare avanti, per cui fissateli e guardateli. Li raggiungerete, a patto ovviamente che sia possibile!