Divertimento
Divertimento

Il dopo Cattelan: chi condurrà X Factor?

Da Marco Maccarini a Fedez, da Lodovica Comello a Tommaso Paradiso. Chi prenderà in mano il talent show più cool della televisione?

Da Marco Maccarini a Fedez, da Lodovica Comello a Tommaso Paradiso. Chi prenderà in mano il talent show più cool della televisione?

Ereditare la conduzione di un programma televisivo, talvolta cucito su misura di un conduttore, è una delle cose più difficili in televisione: pensate a com’è andata ad Elisa Isoardi quando ha preso in mano "La prova del cuoco" dopo 18 anni di conduzione empatica e familiare, in una osmosi assoluta con il pubblico di Antonella Clerici o all’esperienza di Alessia Marcuzzi quando arrivo' all’Isola dei Famosi dopo Simona Ventura. Quante critiche e quanti confronti dovette subire? una vera e propria gogna soprattutto sui social.

E’ quello che sta per succedere a X Factor: Alessandro Cattelan ha deciso, annunciandolo alla vigilia dell’ultima puntata del programma a dicembre 2020, dopo nove anni, di lasciare il talent show su Sky – si mormora che possa approdare a Raiuno inizialmente con due serate evento – aprendo di fatto il totoconduttore per uno dei posti più ambiti in tv. X Factor è stato il programma perfetto in questi anni per Alessandro Cattelan che con la sua conduzione è riuscito a farlo diventare cult.  Sky a breve dovrà sciogliere la riserva: partiranno infatti a maggio i casting per la nuova edizione e conduzione e giuria dovranno essere svelati.

Tra rumors, voci di corridoio, suggestioni e proposte vediamo chi potrebbero essere i successori di Alessandro Cattelan alla conduzione del programma di Skyuno:

Marco Maccarini
 

Non ce ne voglia Marco ma il nome di Maccarini, venuto fuori a sorpresa pochi giorni fa ci ha stupito non poco. Non perché non sia bravo, anzi, il suo percorso televisivo alla guida di tantissimi programmi musicali (uno su tutti, il Festivalbar!) farebbe di lui il candidato perfetto. Stupisce perché era un nome ultimamente poco presente in televisione: la sua ultima importante esperienza televisiva risale al 2015 come professore di musica di Amici di Maria De Filippi. Il diretto interessato, come riporta Il Messaggero, non ha negato i contatti con la produzione di XF e si è detto ovviamente interessato!

Lodovica Comello
 

E’ già alla guida di Italia’s got talent, programma gemello su Sky e questo depone a suo favore. E’ un nome fresco, divertente, capace. Farebbe sicuramente bene. E poi è una donna che non guasterebbe visto che X Factor è sempre stato condotto da uomini: Francesco Facchinetti, nelle edizioni di Raidue e Alessandro Cattelan, nelle edizioni di Sky ( eccezion fatta per le poche puntate in cui Cattelan dovette assentarsi a causa del covid in cui fu condotto da Daniela Collu alias “stazitta”)

Fedez
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da FEDEZ (@fedez)

E se fosse proprio Fedez il nuovo conduttore di XF? Agli occhi di chi scrive, sarebbe il conduttore ideale ed incarnerebbe tutti i valori del programma: coolness, bravura, autorevolezza per i temi importanti e contemporaneità. Ha già partecipato al programma per diverse edizioni come giudice. E' ultimamente blindato da Amazon Prime Video che l'ha voluto sia nel cast della prima serie di Celebrity Hunted che alla conduzione di LOL Chi ride è fuori, ma tutto è possibile. Forse questo nuovo ruolo potrebbe stuzzicarlo.

Daniela Collu
 

Ha sostituito Cattelan durante l’ultima edizione. Sarebbe sicuramente un nome nuovo e conosciuto dai fan del programma. Perché no?

Emma
 

X Factor è da sempre accusato di essere poco pop. Si dice che il programma sia “fighetto” e “per pochi” e forse un volto che arriva dal talent della concorrenza, Amici di Maria De Filippi, dal mainstream assoluto potrebbe essere la scelta giusta per traghettare il programma di Sky in una nuova era. Emma durante l’ultima edizione del programma ha guidato come giudice la categoria under uomo.

Hell Raton
 

Tra il nome circolato tra gli addetti ai lavori per il dopo Cattelan c’è anche quello di Hell Raton. Anche lui giudice di X Factor potrebbe essere il volto per conquistare i giovani. 

Tommaso Paradiso
 

Lo conoscete quel detto che dice: “Chi entra papa esce cardinale”? Tommaso Paradiso viene dato circa ogni anno vicino al mondo di X Factor come giudice e viene avvicinato spesso a questa tipologia di programmi. Non ha esperienze di conduzione televisiva, è allo stesso tempo amatissimo e anche criticato. Potrebbe essere sicuramente uno dei papabili conduttori.

Foto apertura: LaPresse