Divertimento
Divertimento

10 indovinelli matematici per adulti: accetti la sfida?

La matematica non è un'opinione: gli indovinelli di questo tipo hanno solo una soluzione. Ti va di metterti alla prova?

La matematica non è un'opinione: gli indovinelli di questo tipo hanno solo una soluzione. Ti va di metterti alla prova?

Si fa presto a dire indovinello. Si fa un po’ meno presto, invece, a risolverlo. Perché non basta improvvisare e nemmeno sparare risposte a caso: che gusto ci sarebbe? La matematica, recita un adagio, non è un’opinione. E, per questo, c’è solo un risultato giusto per ogni indovinello. Ecco 10 indovinelli matematici per adulti: accetti la sfida? La soluzione è a fondo pagina.

1) Un mattone pesa un chilo più mezzo mattone. Quanto pesa un mattone?

2) Francesco e Caterina hanno la stessa quantità di denaro. Quanto deve dare Francesco a Caterina affinché lei abbia 100 euro in più di lui?

3) Un plotone di soldati è composto da 3 colonne e 15 righe. Le righe sono distanti tra loro di 2 metri. Quanto è lungo il plotone?

4) Se 5 gatti catturano 5 topi in 5 minuti, quanti gatti ci vogliono per catturare 100 topi in 100 minuti?

5) Un orologio perde due minuti ogni ora, un altro ne guadagna uno ogni ora. Se li faccio partire insieme, dopo quanto tempo il secondo sarà esattamente di un’ora avanti all’altro?

Troppo difficili? Prova questi indovinelli matematici per bambini

6) Hai 12 calzini bianchi e altrettanti neri e blu, tutti sparsi sul pavimento di camera. La stanza è buia: quanti ne devi portare fuori per essere sicuro di averne almeno un paio appaiati nel colore?

7) Maria ha quattro volte l’età di sua figlia Chiara. Tra 20 anni avrà invece il doppio di lei. Quanti anni hanno adesso Maria e Chiara?

8) Un contadino va bussando casa per casa, con un cesto di mele che vuole vendere. Alla signora della prima casa vende la metà delle mele che ha nel suo canestro, più mezza mela. A quella della seconda vende la metà delle mele rimaste nel canestro, più mezza. E fa lo stesso con la terza casa, vuotando finalmente il cestino. Quante mele aveva all'inizio?

9) Qual è il numero che, diviso per la sua metà, dà il suo doppio?

10) Una ninfea cade in uno stagno. Ogni giorno raddoppia la sua superficie, coprendo in 50 giorni tutto lo specchio d’acqua. Quanti giorni ha impiegato per coprire la metà dello stagno?

Indovinelli matematici per adulti: le soluzioni

1) 2 chili. Tagliando in due il mattone, infatti, le due metà peseranno entrambe un chilo.

Per risolvere questo indovinello basta una semplice equazione: 1 mattone = mezzo mattone + mezzo mattone, da cui 1 mattone = mezzo mattone + 1 Kg. Se mezzo mattone pesa 1 Kg, uno intero peserà 2.

2) 50 euro. E la risposta è esatta con qualsiasi cifra di partenza, perché in ogni caso Francesco si priva di 50 euro, mentre Caterina ne guadagna altrettanti: saranno dunque 100 quelli di differenza.

3) 28 metri. Sebbene le righe siano 15, gli intervalli non sono altrettanti, bensì 14. Cifra che moltiplicata per 2 dà appunto 28.

4) Sempre 5 gatti. Se questi felini sono in grado di catturare un topo al minuto, in 100 minuti riusciranno anche a catturare 100 topi.

5) Dopo 20 ore. Il secondo ogni ora guadagna infatti 3 minuti sul primo e un’ora è composta da 60 minuti. 60:3=20.

6) 4: se i primi tre sono tutti spaiati, il quarto sarà per forza il compagno di uno degli altri.

7) Adesso Maria ha 40 anni, la figlia Chiara 10. Tra 20 anni ne avranno rispettivamente 60 e 30.

8) 7. Il contadino ha venduto alla prima signora 4 mele. Rimasto con 3, ne ha vendute 2 alla seconda. E, infine, 1 alla terza.

9) 1. Dividendo questa cifra per 0,5 si ottiene infatti 2.

10) 49. Se al giorno 50 ha raddoppiato la sua superficie coprendo tutto il lago, significa che fino al giorno precedente ne copriva ancora metà.

Foto: @123rf.com