Divertimento
Divertimento

Libri da ascoltare: cos'è, come funziona e quanto costa Audible

Dalle modalità di iscrizione ai costi dell’abbonamento: ecco tutto quello che c’è da sapere su Audibile, il servizio di Amazon per gli amanti della lettura.

Dalle modalità di iscrizione ai costi dell’abbonamento: ecco tutto quello che c’è da sapere su Audibile, il servizio di Amazon per gli amanti della lettura.

Come avere sempre pronti all’occorrenza tutti gli audiolibri digitali che si vogliono e avere la libertà di ascoltare ovunque tutto ciò che si desidera? Con Audible, si può!

Cos’è Audible 

Audible è infatti il nuovo servizio di Amazon che permette agli appassionati di lettura di portare sempre con sé riviste audio e audiolibri preferiti e di ascoltarli direttamente dai propri dispositivi elettronici, siano essi smartphone o tablet.

Il servizio è in abbonamento, ma il costo è comunque contenuto, considerando che consente di scegliere tra oltre 40.000 titoli, vale assolutamente la spesa.

 Audible: quanto costa 

Il costo dell’abbonamento ad Audible è di 9,99 euro al mese, ma prima di sottoscriverlo è possibile usufruire di un periodo di prova per testare tutte le sue funzionalità.

L’iscrizione, che dà l’accesso a un’infinità di contenuti audio, può essere cancellata in ogni momento e per i clienti Amazon Prime i primi 90 giorni di utilizzo del servizio sono gratuiti.

Audible come funziona 

Il servizio funziona in modo semplice e intuitivo. Una volta scaricata l’applicazione – o in alternativa, dopo essersi collegati sul sito audible.it – basta accedere con il proprio account Amazon e inserire i dati della propria carta di credito per cominciare subito a scoprire le prossime uscite, conoscere i titoli Audible Original e tutti gli altri disponibili sulla piattaforma e a scaricare quindi gli audiolibri che si vogliono ascoltare.

Audible: dispositivi compatibili 

Il bello di Audible è che gli audiolibri possono essere scaricati su qualsiasi dispositivo direttamente da Google Play o App Store.

Il servizio infatti è disponibile sia per iOS che Android e anche per Windows.

Amazon offre anche la possibilità di scaricare l’app di Audible su più device contemporaneamente, ma c’è un limite e può essere utilizzata su al massimo 10 dispositivi mobili.

 Audible: come iscriversi 

Anche l’iscrizione ad Audible è semplicissima. I clienti Amazon possono accedere direttamente dal loro account e seguire le istruzioni riportate per scaricare con facilità l’applicazione e cominciare ad ascoltare gli audiolibri.

Un po’ più lunga, ma non meno intuitiva, la procedura da seguire per chi invece non ha un account Amazon. In questo caso bisogna infatti iscriversi compilando un apposito form e inserire alcune informazioni personali e i dati della carta di credito.

Audible: un mese gratis di prova 

Se per qualsiasi ragione il servizio non convince al 100% e non siete sicuri di voler subito sottoscrivere l’abbonamento, niente paura.

Amazon consente infatti di usufruire gratuitamente di un lungo periodo di prova per testare Audible. Dopo i 30 giorni di prova l’abbonamento viene rinnovato in modo automatico ma chi non è rimasto soddisfatto può sempre cancellare l’iscrizione senza pagare alcun costo.

Audible: i titoli più ascoltati 

Tantissimi gli audiobook che si possono trovare su Audible, si spazia dai gialli ai romanzi, dai thriller alle biografie senza dimenticare gli audiolibri per bambini.

Tra i titoli più ascoltati, l’intera saga di “Harry Potter” di J.K. Rowling; L’amica geniale, libro di Elena Ferrante che ha anche ispirato l’omonima serie di Rai 1; La misura del tempo di Gianrico Carofiglio e altri grandi successi letterari come I leoni di Sicilia di Stefania Auci o I pilastri della terra di Ken Follet.

Ma su Audible si trovano anche diversi podcast interessanti. Tra i titoli da segnare, Buio di Pablo Trincia e Luca Micheli; Listen and Learn di John Peter Sloan o Le parole giuste, di Paolo Borzacchiello, giusto per citarne alcuni.

Come disattivare Audible 

E per disiscriversi dal servizio? Bastano giusto pochi click.
Tutto quello che si deve fare è accedere sul sito audible.it, selezionare la voce “Dettagli account” e cliccare poi su “Cancella iscrizione”.