Divertimento
Divertimento

Cos'è Wattpad: quando la lettura diventa sociale

Come ci si iscrive, come funziona, quanto costa…tutto su Wattpad, il nuovo social network dedicato agli appassionati di libri.

Come ci si iscrive, come funziona, quanto costa…tutto su Wattpad, il nuovo social network dedicato agli appassionati di libri.

È piattaforma ideale per chi è sempre alla ricerca di nuove fan fiction e storie da leggere online e ad aspiranti scrittori che invece sognano di scrivere un libro online: Wattpad Italia è il nuovo social dedicato agli appassionati di lettura e scrittura. Cos’è è esattamente e come funziona?

Cos'è Wattpad? 

Che cos'è Wattpad

Foto:Yulia Grigoryeva/123RF

Tra le più popolari applicazioni gratuite per leggere libri del momento, Wattpad è grandissima community di scrittori e lettori che hanno in comune proprio la grande passione per i libri. Facilissima da utilizzare – per accedere basta utilizzare il proprio profilo Facebook – Wattpad è il luogo in cui scrittori e lettori, anche se solo virtualmente, si possono incontrare, scambiare pareri e opinioni e confrontarsi. E per qualcuno si è rivelato un vero e proprio trampolino di lancio, un mezzo per farsi conoscere da pubblico e, perché no, magari anche da qualche casa editrice.

Wattpad, statistiche e popolarità dello scrittore 

Su Wattpad si possono leggere i libri, scrivere nuove storie a capitoli ma anche avere le interazioni dirette con gli altri utenti, proprio come succede in tutti gli altri social. Attraverso like, commenti e un sistema di voti e feedback è possibile esprimere le proprie preferenze sui libri letti e ogni settimana viene anche stilata una classifica con gli autori più apprezzati che hanno la possibilità di godere di maggiore visibilità. E ovviamente più si hanno follower, più si hanno recensioni positive, più si ha la possibilità di farsi notare.

È possibile diventare famosi? 

Nessuno può garantire il successo, ma di certo Wattpad è un’ottima vetrina e ci sono degli autori che proprio grazie a questa piattaforma sono riusciti a esprimere la meglio il loro talento e a diventare famosi. La piattaforma collabora infatti con importanti case editrici e altri importanti partner di entertainment multimediale e le storie più interessanti potrebbero trasformarsi in un libro o addirittura in un nuovo film o in una nuova serie tv.

 Wattpad è gratis? 

Wattpad è assolutamente gratuito e bisogna solo effettuare l’iscrizione o accedere tramite il proprio profilo Facebook per poter pubblicare le proprie storie e metterle a disposizione degli altri utenti.

Il programma Paid Stories 

Funziona invece diversamente “Paid Stories” il programma nato con l’obiettivo di supportare gli scrittori e dare loro l’opportunità di guadagnare. In che modo? Se la maggior parte delle storie disponibili sulla piattaforma sono gratis e accessibili a tutti, con questo programma Wattpad ha pensato di affiancarle ad altre a pagamento a cui i lettori possono accedere acquistando delle monete con il proprio account Apple o su Google Play.

Foto apertura: deadburnett/123RF