I 50 anni di Barbie: anticipazioni

Video Video
Ti potrebbero interessare
La storia della bambola più famosa del mondo per i suoi primi cinquant’anni è prossimamente online. Eccovi intanto qualche anticipazione.

Mezzo secolo di chiome lucenti, vestiti, borse, scarpe, sogni, storie e immaginari portati sulle spalle di una splendida cinquantenne, con la solida leggerezza di bambola che l’ha resa un’icona intramontabile

Barbie sempre diversa e sempre uguale a se stessa, classica ma assolutamente al passo con i tempi. Un mistero. Inconfondibile, ma in continua evoluzione.
Barbie ha “cavalcato l’onda”, mai fuori moda, sempre oltre. È stata specchio dei tempi, dei moti creativi della società e dell’avvicendamento di stili e gusti.
Icona desiderabile e racconto di aspirazioni e tendenze.

Barbie incarna nella storia recente non solo il modo in cui la donna appare, ma nella sua essenza rivela anche il modo in cui la donna desidera apparire, proiettando così il suo immaginario verso il futuro.
Non solo giocattolo per bambine, ma occasione ludica del mondo adulto per misurarsi con i propri cambiamenti.

Da questi e da molti altri spunti, nasce l’idea di documentare la storia della Barbie come fenomeno di costume e di riflettere intorno al modo in cui la società comunica i propri moti interiori anche attraverso scelte “apparentemente apparenti”: il taglio capelli, la lunghezza delle gonne, l’espressione del volto, il portamento …

Prossimamente online la serie sulla storia della Barbie firmata DeAbyDay.

CREDITS

Autore
Valeria Spera

Regia
Valeria Spera

Interventi di
Antonio Russo
Elio Fiorucci
Daniela Ferrando
La Pina

Producer
Valeria Spera

Operatori
Claudio Lucca
Valentina Mele

Montaggio
Valeria Spera

Consulenza editoriale
Daniela Ferrando

Si ringrazia
Giuseppe Compare
Galleria Il ritrovo di Rob Shazar

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Hobby e tempo libero
SEGUICI