Fun People
Fun People

Rkomi, chi è il nuovo giudice di X Factor

Dopo il successo di Sanremo, il cantante si prepara a mostrare i muscoli anche nel talent

Dopo il successo di Sanremo, il cantante si prepara a mostrare i muscoli anche nel talent

Ci ha incantati con i suoi addominali e la sua voce sul palco di Sanremo. Ora Rkomi si prepara a una sfida difficile: quella del banco dei giudici di X Factor assieme a Dargen D'Amico, Ambra e Fedez. Oltre a restare uno degli idoli delle giovanissime di questi anni, il 15 settembre metterà a disposizione dei concorrenti il suo talento e la sua esperienza, guidandoli verso il successo.

Chi è Rkomi 

Sono in molti a chiedersi chi sia e da dove derivi il nome Rkomi. Si tratta di un anagramma del suo nomedi battesimo, Mirko.

Dove e quando è nato

Rkomi, pseudonimo di Mirko Manuele Martorana, nasce a Milano il 19 aprile 1994. Cresce nel quartiere popolare di Calvairate, nella periferia milanese. Dopo aver frequentato tre anni presso l'Istituto Alberghiero, abbandona gli studi e inizia a fare lavori saltuari.

Carriera

Rkomi raggiunge la fama attraverso YouTube. Le migliaia di visualizzazioni e le folle di fan che inneggiano a lui crescono giorno dopo giorno.

Gli inizi

Rkomi fa conosere il suo nome con Keep Calm Mixtape (con Sfaso) nel 2012, Quello che non fai tu (con Falco) nel 2012 e Cugini Bella Vita EP (con Pablo Asso) nel 2013. Raggiunge un pubblico più vasto con Calvairate Mixtape, una raccolta amatoriale di brani scritti a sei mani (oltre a lui, vi parteciparono Tedua e Izi) pubblicata nel 2014.

Dopo questo lavoro importante, seguono due anni di silenzio. Torna con il brano Dasein Sollen, pubblicato solo su YouTube. Sembrano mondi lontani, ma per questa canzone Rkomi si ispira al filosofo Heidegger e al suo concetto di dasein. Come ci è arrivato? Ricerche casuali sul web. Sta di fatto che il brano va forte e il 13 ottobre 2016 pubblica l'EP Dasein Sollen.

Lo stile

Nonostante un avvio legato al rap puro con sonorità attuali, Rkomi si è presto proposto come esponente dell'indie rap. Nelle sue canzoni si colgono spunti autobiografici, in cui la resilienza è il tema centrale. Il disco Io in terra è stato spesso preso in considerazione come esempio di hip hop influenzato dai generi prog, funk ed altri, per via delle basi originali ed innovative (oltre alla batteria, compaiono il basso elettrico, la chitarra e la tromba). Nell'album Dove gli occhi non arrivano, le sonorità si avvicinano sempre più al pop.

Il rapporto con Tedua

Ad avviarlo alla carriera musica è Tedua, suo amico d'infanzia e coinquilino. La leggenda dice che Rkomi sarebbe dovuto diventare il suo tour manager, ma le cose sono andate diversamente.

Album e collaborazioni musicali

Rkomi lavora sodo. Dasein Sollen piace e viene ingaggiato da Calcutta per l'apertura di un live show a Torino. Entra in Roccia Music, casa di produzione gestita da Shablo e Marracash. Nel 2017 ritorna in scena con l'album Io in terra, in cui ci sono collaborazioni ci Marracash, Nozy Narcos e Alberto Paone. Milano Bachata, Apnea e Mai più diventano dischi di platino.

Nel 2018 esce l'EP Ossigeno, con tanto di vinile e libro autobiografico. Tra i singoli che vanno meglio ci sono Acqua calda e limone e Non ho mai avuto la mia età.

Nel 2019 esce l'album Dove gli occhi non arrivano, in cui Rkomi lavora con Jovanotti, Elisa, Carl Brave, Sfera Ebbasta, Dardust e Ghali.

Taxi Driver e Sanremo 2022

Il grande pubblico impara ad amare Rkomi grazie a Taxi Driver e la sua partecipazione a Sanremo 2022. Il brano dà il titolo anche all'album da cui proviene il primo estratto, Ho spento il cielo, realizzato in collaborazione con Tommaso Paradiso. La sua performance a Sanremo 2022, dove porta il brano Insuperabile, infiamma il pubblico. Nonostante questo, la canzone si piazza al 17esimo posto.

Le più belle canzoni di Rkomi

Nel febbraio 2022 Rkomi duetta con Elisa nel nuovo singolo Quello che manca, una delle sue canzoni più belle. Ma non è l'unica.

La coda del diavolo

Partire da te

Bugie

Milano Bachata

Dasein Sollen

Vita privata

Schivo, ma non troppo, dopo aver iniziato il 2022 da single, Rkomi si è fatto pizzicare al Just Cavalli di Milano con quella che sembrava essere la sua ragazza.

La love story con Paola di Benedetto

Dopo aver chiuso la relazione con Federico Rossi (ex del duo Benji e Fede), Paola Di Benedetto è stata avvistata con Rkomi. I due erano in atteggiamento intimo. Ma ad agosto, il prossimo giudice di X Factor ha smentito il gossip.

Si vociferava che Di Benedetto fosse stata avvistata con Blanco. Allora, intervistato dal Corriere della Sera, Rkomi ha detto: «Di Blanco e Paola non so nulla…il gossip non mi scoccia più di tanto, semmai ti fa capire se certe relazioni sono importanti o meno, ti fa riflettere se ne vale la pena o meno essere fotografato con una donna oppure no».

Curiosità su Rkomi

Oltre ad aver creato grandi aspettative con la ragazza del video di Insuperabile, c'è un episodio curioso su Rkomi. Infatti, il 19 febbraio 2019, nella metropolitana di Milano, viene misteriosamente affisso un manifesto che riporta il suo nome ed alcuni giudizi espressi da altri artisti su di lui. Chissà perché.