Serie TV
Serie TV

Serie TV, binge watching di Halloween: ecco quali ti consigliamo

Da Penny Dreadful a Le terrificanti avventure di Sabrina, 5 serie da guardare nella notte più spaventosa dell’anno.

Da Penny Dreadful a Le terrificanti avventure di Sabrina, 5 serie da guardare nella notte più spaventosa dell’anno.

Ci siamo. È quel periodo dell'anno in cui le giornate si accorciano, le foglie cadono, piove e fa sempre più freddo. Un’atmosfera – esagerando – da brividi, che guarda caso (ma è un caso?) “porta” alla festa delle streghe e di tutto ciò che fa un po’ paura. Ecco cinque serie tv da vedere ad Halloween.

Penny Dreadful

Tra le serie tv di Halloween non può non esserci Penny Dreadful, con il suo campionario di personaggi della letteratura gotica e horror, dalla Creatura di Frankenstein a Dorian Gray, fino a Dr. Jekyll (e Mr. Hyde) e il conte Dracula, senza dimenticare licantropi e streghe. Tre stagioni, per 27 episodi complessivi, ambientati nella Londra vittoriana, quella di Jack lo Squartatore, per intenderci. La serie prende il nome dai penny dreadful, pubblicazioni a basso costo che nel XIX secolo contribuirono al successo del romanzo gotico.

The Haunting of  Hill House

La serie (o meglio la prima stagione della serie antologica The Haunting) narra di cinque fratelli e sorelle che sono cresciuti nella casa infestata più famosa d’America. Ormai adulti, si riuniscono a causa del suicidio della sorella minore, che li obbliga - letteralmente - ad affrontare i fantasmi del loro passato. Si tratta di una rivisitazione moderna del classico gotico L'incubo di Hill House, scritto da Shirley Jackson e pubblicato nel 1959. In caso di gradimento c’è anche la seconda stagione, The Haunting of Bly Manor, con storia e protagonisti diversi.

American Horror Story

Ogni stagione di American Horror Story è concepita come una miniserie a sé stante, con personaggi e ambientazione diversi, anche se ci sono attori ricorrenti. Siamo arrivati a undici stagioni, per cui non c’è che l’imbarazzo della scelta. Ne consigliamo tre. La prima, Murder House, si svolge a Los Angeles ed è incentrata su una famiglia che si trasferisce in una casa infestata dai suoi ex occupanti defunti: un classico.

La terza stagione, Coven, è invece ambientata a New Orleans e ha come protagonista una congrega di streghe. La sesta stagione, Roanoke, si concentra sugli eventi paranormali che si svolgono in una fattoria isolata, costruita su quello che (nell’attuale Carolina del Nord) fu il secondo insediamento inglese in America del Nord.

La caduta della casa degli Usher

Ispirata dalle opere di Edgar Allan Poe riadattate in chiave contemporanea, questa miniserie appena arrivata su Netflix ruota attorno a Roderick e Madeline Usher, dirigenti di un’azienda farmaceutica corrotta, costretti ad affrontare il proprio passato quando gli eredi della dinastia cominciano a morire per mano di una misteriosa donna conosciuta in gioventù: Verna.

Le terrificanti avventure di Sabrina

Reebot di Sabrina, vita da strega, che raccontava appunto le vicende di una ragazza per metà strega e per metà umana, la serie Le terrificanti avventure di Sabrina è molto più oscura, quasi horror: insieme alle due zie, al gatto Salem e al suo ragazzo Harvey Kinkle, Sabrina cerca di districarsi tra gli oscuri e pericolosi intrighi della città di Greendale, utilizzando poteri oscuri ereditati dalla famiglia.