Smart Life
Smart Life

Lo smartphone fa davvero male alla salute?

Alzi la mano chi non ha sempre con sé lo smartphone durante la giornata. Ma se vi dicessero che fa male alla salute?

Alzi la mano chi non ha sempre con sé lo smartphone durante la giornata. Ma se vi dicessero che fa male alla salute?

Non riusciamo proprio a farne a meno e oramai passiamo molte ore della nostra giornata con lo smartphone: tra mail, messaggi, audio di What’sApp e continue notifiche che ci arrivano dai social. Lo smartphone è praticamente diventato un prolungamento della nostra mano.

Ma se vi dicessero che lo smartphone fa male alla salute?

Mentre imperversa il dibattito sugli effetti che le onde elettromagnetiche di questi dispositivi possono avere sulla nostra salute e ci si chiede ancora se esiste davvero una correlazione tra uso degli smartphone e il cancro, alcuni studi hanno dimostrato che un utilizzo sbagliato dei cellulari può avere realmente delle controindicazioni.

Innanzitutto l’uso smisurato degli smarphone può essere la prima causa di ansia, stress, disturbi del sonno e in alcuni casi persino depressione ed è per questa ragione che, specialmente di sera, prima di andare a dormire, sarebbe meglio non usarli e cercare di rilassarsi in un altro modo. A quanto pare la luce dello smartphone, se troppo intensa (e soprattutto se utilizzata di notte, al buio) può creare anche qualche piccolo problema agli occhi.

Foto: Ivan Kruk - 123.RF

L’uso degli smartphone può avere degli effetti negativi anche sul normale funzionamento del nervo uditivo, che rischia di essere danneggiato dalle radiofrequenze. La soluzione? Potrebbe essere quella di utilizzare sempre gli auricolari, di effettuare delle telefonate brevi e di aspettare almeno un paio di minuti tra una conversazione e l’altra. Inoltre, un uso eccessivo del telefonino rischia di compromettere la nostra memoria e di ritardare i nostri tempi di reazione, fattore da non sottovalutare specialmente se si ha la cattiva abitudine di utilizzare lo smartphone quando si è alla guida, anche se con il vivavoce.

Senza contare gli evidenti effetti negativi sui rapporti interpersonali e di coppia. Ma qui non si vogliono fare inutili allarmismi. Che lo smartphone faccia male alla salute non è una verità assoluta. Come in tutte le cose, il rimedio sta nel non esagerare. Basta usarlo con parsimonia per godersi i suoi vantaggi senza avere troppi problemi.

Foto apertura: jiriperina - 123.RF