Smart Life
Smart Life

Kindle: ecco tutti i formati supportati

Il Kindle è il più popolare tra i lettori di libri elettronici ed è commercializzato da Amazon: scopriamo quali sono i formati che è in grado di supportare. 

Il Kindle è il più popolare tra i lettori di libri elettronici ed è commercializzato da Amazon: scopriamo quali sono i formati che è in grado di supportare. 

Il Kindle, o meglio l'Amazon Kindle, è un lettore di libri elettronici lanciato in tutto il mondo a partire dal 2009 nella versione in lingua inglese: dal 2011 il Kindle è arrivato anche sul mercato italiano.

Questo lettore di libri elettronici consente di connettersi ad Internet per effettuare il download di libri digitali ma anche di giornali e riviste. Kindle è basato sul software kernel Linux e il suo sistema integra la tecnologia DRM (Digital Rights Management): si può acquistare sul sito Amazon.com.

Il Kindle misura 19,1 × 13,5 centimetri, ha uno spessore di 1,8 cm e pesa di 292 grammi: lo schermo monocromatico di 6 pollici ha una risoluzione di 167 punti per pollice e una definizione di 600 × 800 pixel.

Diversamente dagli altri negozi online di ebook che consentono di scaricare libri solamente nei formati PDF e EPUB, Amazon Kindle Store mette a disposizione trovare diversi formati di ebook come ad esempio AZW, AZW3, PRC, Mobi, HTMLZ, e tanti altri.

Il formato AZW, sviluppato da Amazon, è il più popolare e si caratterizza per un sistema di protezione DRM che permette la visualizzazione dei file soltanto sul dispositivo registrato da cui il libro è stato comprato.

Ciò può costituire una problema se si desidera spostare l'ebook dal Kindle a uno smartphone o a un tablet, tuttavia si possono scaricare dei programmi di conversione che permettono di cambiare il formato del libro digitale rimuovendo la protezione DRM dal file AZW.

Un altro formato supportato dal Kindle è l’AZW3 che è una variante del formato AZW: si tratta di un formato più avanzato che supporta più stili, font e layout ed è destinato a sostituire gli ebook in formato MOBI.

 

Un post condiviso da Amazon Kindle (@amazonkindle) in data:

Quest’ultimo formato, il MOBI, è formato standard aperto per la pubblicazione di ebook con un’estensione .prc o .mobi. Gli ebook in formato MOBI oggi scaricabili in rete non presentano alcuna protezione e quindi si possono visualizzare su qualsiasi dispositivo.

Un altro formato supportato da Kindle è il TPZ (Topaz): anche in questo caso gli ebook sono senza protezione DRM, nel caso in cui invece l’ebook TPZ fosse protetto da DRM assumerebbe un nuovo formato e una nuova estensione che è l’AZW1.

Infine il formato ebook HTMLZ, altro formato supprtato da Kindle, consiste in semplici file HTML compressi in un archivio zip.

Per ora questi sono i formati più popolari supportati dai Kindle ma non è da escludere che in futuro, sui nuovi modelli Kindle, verranno proposti nuovi formati.

foto © Paolese - Fotolia.com

>>>LEGGI ANCHE: 
10 libri per le mamme da portare in vacanza
I 20 migliori libri per bambini secondo la BBC

Tipsby Dea

Kindle, il significato

Kindle deriva dal verbo inglese to kindle che significa “accendere un fuoco” e per estensione significa anche “muovere un'emozione”.