Smart Life
Smart Life

Google Maps: i segreti per usarlo al meglio

Google maps è un ottimo strumento da utilizzare per orientarsi in luoghi nuovi: ecco qualche consiglio per sfruttare tutte sue funzionalità.

Google maps è un ottimo strumento da utilizzare per orientarsi in luoghi nuovi: ecco qualche consiglio per sfruttare tutte sue funzionalità.

Tutti sanno cos’è, a tutti è capitato di usarlo almeno una volta ma solo avendo delle piccole accortezze è possibile sfruttare tutte le sue potenzialità e usarlo per bene: Google Maps è il servizio di Google che consente la visualizzazione delle mappe, stradali e non, di città e località. E' perfetto anche per cercare ristoranti, locali e qualsiasi altra attività commerciale o luogo di interesse.

Per usufruire di questo servizio basta accedere dal sito web o scaricare l’app ufficiale, ma come utilizzare al meglio Google Maps?

Qualche consiglio per utilizzare al meglio Google Maps e trovare tutte le informazioni che cerchi!

n.1 - Salvare l'indirizzo di casa o del lavoro
Una cosa che non forse non tutti sanno è che è possibile impostare e salvare l’indirizzo di casa o quello del lavoro in modo tale che, ogni volta che si effettua una ricerca, non si debba perdere tempo a digitare l’indirizzo completo che risulterà già salvato e dovrà solo essere selezionato. Lo stesso discorso vale quando si inizia la ricerca di un nuovo luogo: per trovare più rapidamente le indicazioni stradali, basta cliccare sulla voce “posizione attuale” per calcolare il percorso in un battibaleno. Un notevole risparmio di tempo!

n.2 - Indicazioni strdali e navigatore
La più importante funzionalità di Google Maps è quella che permette di cercare indicazioni stradali e avviare il Navigatore. L'itinerario di google maps guida fino al raggiungimento della meta desiderata, ma un'altra funzione importante è quella che consente di trovare informazioni su orari di apertura di uffici, negozi e locali, altre informazioni dettagliate su trasporto pubblico, piste ciclabili e traffico o addirittura il menu di determinati ristoranti.

n.3 - Visualizzare immagini reali
Con Google Maps è anche possibile vedere le immagini di strade, palazzi o altri luoghi grazie a Street View, che permette di scegliere sulla mappa un posto, di cliccarci sopra e visualizzare la foto. Questo è un servizio molto utile soprattutto quando ci si trova in località sconosciute perché basterà le immagini per trovare dei nuovi punti di riferimento e non perdersi. Una funziona che merita di essere sfruttata a dovere.

Foto: jongjet303 / 123RF Archivio Fotografico