special

Sempresulpezzo: dicembre 2016

Tempo Libero
Tempo Libero

YouTube Rewind 2016, i video più visti in Italia

YouTube ci fa rivivere un anno di successi musicali e non, grazie alla sua classifica di video musicali più cliccati.

YouTube ci fa rivivere un anno di successi musicali e non, grazie alla sua classifica di video musicali più cliccati.

Abbiamo ballato sulle note di "Sofia" e ci siamo divertiti ad imitare il balletto di Piko Taro in "PPAP", ma il 2016 è stato molto di più. Ce lo racconta YouTube Rewind, la classifica annuale stilata dalla piattaforma di Google con i 10 video, musicali e non, più cliccati dell'anno.

Al primo posto c'è "Sofia" di Alvaro Soler, giudice di X Factor 10: la clip ha conquistato 244.235.395 visualizzazioni.

Al secondo posto troviamo J-AX e Fedez con il video di "Vorrei ma non posto", resa popolare anche grazie alla pubblicità estiva del cornetto Algida. La coppia di rapper italiani ha totalizzato ben 118.352.318 visualizzazioni.

 Già al terzo posto troviamo Fabio Rovazzi con il suo tormentone "Andiamo a comandare", che ha totalizzato 100.843.173 visualizzazioni, conquistando grandi e piccini.

 Alessandra Amoroso si piazza quarta in classifica con il video "Comunque andare". Quinti i Coldplay con "Hymn for the Weekend", seguiti da Enrique Iglesias con "Duele el corazon ft. Wisin". Gabry Ponte si piazza al settimo posto con "Che ne sanno i 2000 feat. Danti". Ottavo, Rocco Hunt con "Wake Up". Infine, rispettivamente nona e decima, Francesca Michielin con "Nessun grado di separazione" ed Elisa con "No Hero".

Tra i video non musicali

la versione di "PPAP Pen Pineapple Apple Pen" realizzata da Simone Albrigi in arte Sio. Il suo personaggio più celebre, Scottecs, sbaraglia la concorrenza con la sua versione del pezzo portato al successo dallo showman giapponese Piko Taro, totalizzando 5.850.725 visualizzaioni. 

Al secondo posto troviamo il video di Leonardo Cecchi e Beatrice Vendramin di “Alex & Co.” di Disney Channel Italia. Sul terzo gradino del podio, immancabile, c'è una performance di Favij, YouTuber da oltre tre milioni di iscritti, con la sua versione “Prova a non ridere challenge”.

Tra le altre star del web, spiccano, al quarto posto, i video dei The Jackal ("30 ANNI - il sabato sera"), quinto il video di Adele nel Carpool Karaoke "The Late Show with James Corden", sesta Virginia Raffaele nei panni della famosa stilista Donatella Versace, ottavo il tutorial di Clio MakeUp "8 errori comunissimi da evitare quando ci trucchiamo" e, nona, Sofia Viscardi con il video "Ricominciamo da qui".

In classifica troviamo, settimo, anche Checco Zalone, con il suo spot a favore della ricerca sulla Sma. Al decimo posto troviamo l'esame di napoletano per Florenzi con i “prof” Insigne e Immobile.