Smart Life
Smart Life

Lezioni di chitarra: 3 utili app per imparare a suonare

Ti piacerebbe imparare a suonare la chitarra? Ecco come iniziare prendendo lezioni attraverso app semplici ed intuitive! 

Ti piacerebbe imparare a suonare la chitarra? Ecco come iniziare prendendo lezioni attraverso app semplici ed intuitive! 

Esistono molti modi per imparare a suonare la chitarra: se non ci pensi proprio a seguire delle lezioni di chitarra, frequentando un corso di musica o pagando un insegnante per delle lezioni private, puoi avvalerti della tecnologia offerta da smartphone e tablet attraverso le app dedicate.

Se sei principiante potrai apprendere le nozioni base come gli accordi e se sei invece alle prime armi in breve tempo potrai migliorare.

Scopri alcune delle applicazioni più utili per imparare a suonare una chitarra.

3. Learn Guitar Chords

Learn Guitar Chords è un app studiata appositamente per muovere i primi passi con la chitarra e imparare gli accordi, partendo da quelli base a quelli più complessi.

Sullo schermo dello smartphone è possibile vedere dove posizionare le dita per riprodurre l'accordo.

Una volta sistemate le mani si suona questa sorta di chitarra virtuale per ascoltare il suono che corrisponde all'accordo.

2. Gibson Learn & Master Guitar

Si tratta di una buona app per imparare a suonare la chitarra su iPhone e iPad.

Utile e interessante sia per un principiante che per un musicista professionista, Gibson Learn & Master Guitar propone una serie di lezioni di chitarra per imparare i rudimenti di quest’arte.

Quest'app consente di impostare il tempo inoltre, dalla frequenza dei colpi impartiti ticchettando con le dita sullo schermo, è in grado di capire il ritmo che si desidera mantenere.

1. Guitar: Solo Lite

Disponibile per Android, questa app permette di imparare a suonare e anche di divertirsi liberando la propria creatività artistica.

Di questa app esistono una versione gratuita e una a pagamento, più completa: entrambe le versioni consentono di imparare a suonare e offrono un simulatore di chitarra.

La versione gratuita comprende anche una biblioteca di accordi da imparare visualizzandoli e ripetendoli sullo schermo dello smartphone.

La versione a pagamento mette a disposizione altri strumenti e offre la possibilità di suonare la propria musica in totale libertà.