Smart Life

È uno strumento che ricorda neanche troppo vagamente TikTok, è stato ideato da Zuckerberg e dopo i primi test effettuati in alcuni paesi, è sbarcato ufficialmente anche in Italia: Reels è la nuova funzionalità di Instagram di cui tutti parlano.

Cosa è Reels?

Lanciata lo scorso 5 agosto e disponibile sia per dispositivi iOS che Android, Reels non è altro che uno strumento che consente di registrare video di 15 secondi, modificarli con una base musicale o con tanti nuovi filtri ed effetti e condividerli con i propri utenti.

I video brevi registrati possono essere pubblicati sul proprio profilo Instagram come se fossero dei normali post oppure essere condivisi sotto forma di stories.

Per utilizzare Reels infatti non serve il download di un’app specifica, questa nuova funzionalità si trova già su Instagram, in modo automatico, senza bisogno di far nulla.

>>Leggi anche: Tik Tok: le 9 teen star italiane più famose

Reels su instagram

Foto Volodymyr Kalyniuk © 123RF.com

Come usare Reels?

Per creare i video bisogna lanciate instagram e cliccare sul pulsante dedicato alle story: a questo punto, in basso, troverai il pulsante "Reel". Selezionandolo potrai utilizzare tutti gli strumenti, collocati nella parte sinistra, messi a disposizione per personalizzare i propri contenuti, utilizzare le canzoni o scegliere particolari effetti.

La creazione dei video è facilissima: si deve solo tenere premuto a lungo il pulsante per la registrazione e interromperla non appena si finisce. La cosa migliore da fare è partire dalla scelta della base musicale, poi iniziare a registrare cliccando sul colorato simbolo del ciak e poi applicare i filtri e sfruttare tutte le altre funzionalità proposte.

Sono infatti tantissimi gli strumenti che si possono utilizzare per rendere originali e creativi i propri video:

  • Il timer, che consente di gestire al meglio il tempo e di decidere la durata del proprio video
  • Il simbolo “nota musicale” che consente di inserire la propria base preferita
  • Lo strumento “Allinea”, utile per definire la sequenza dei video e utilizzatissimo specialmente dalle fashioniste che lo usano per registrare i loro cambi di look e inserirli tutti nello stesso video.
  • La velocità, per modificare il ritmo del video registrato 

Voi vi lascerete tentare da questo nuovo tormentone social?

Foto apertura: Sergey Rasulov-123RF