Smart Life
Smart Life

Cosa sono le Messenger Rooms di Facebook?

Sono state lanciate già da un po’ ma non tutti sono a conoscenza di questa grande novità introdotta da Mark Zuckenberg: parliamo delle Messenger Rooms, il nuovo servizio di Facebook che consente a più utenti di partecipare alla stessa conversazione. Strumento che si può rivelare molto utile per mantenere vive le relazioni anche in tempi di distanziamento sociale

Cosa sono le Messenger Rooms

Gratuite e senza limiti di tempo, le Messenger Rooms non sono altro che delle vere e proprie stanze virtuali, che possono essere ricreate su Facebook o sull’app di Messenger, in cui gli utenti (fino a 50 persone contemporaneamente) possono iniziare e partecipare alla stessa conversazione.

Unirsi alla conversazione è facilissimo e non serve neanche avere un account su Facebook: tutto quello che si deve fare è cliccare, da telefono o da pc, sull’invito mandato dalla persona che ha creato la stanza virtuale.

messenger rooms

Foto: Antonio Guillem - 123.rf

Come funzionano le Messenger Rooms

Per poter utilizzare le Messenger Rooms e interagire con gli altri utenti bisogna solo avere una webcam e degli auricolari. Durante la conversazione è infatti possibile parlare ma anche inviare messaggi di testo, usare filtri e giochi disponibili.

È possibile entrare e uscire dalla stanza in qualsiasi momento e la conversazione può essere estesa anche a utenti che non fanno parte della propria cerchia di amici.

Come creare una Messenger Room

Anche la creazione di una stanza è molto facile. Basta infatti aprire l’app di Messenger, cerca in basso a destra le voci “Amici” e “Crea una stanza” e cliccarci sopra.

A questo punto bisogna decidere chi invitare e in questo caso ci sono due possibilità: cliccare su “Solo le persone su Facebook”, in modo da invitare al volo tutti gli amici di Facebook oppure su “Persone con il link”, opzione che permette anche a degli sconosciuti di prendere parte alla conversazione, anche a coloro che non hanno un profilo sul social network.

È possibile selezionare il tipo di conversazione che si vuole organizzare, dal meeting di lavoro alla riunione di famiglia, e si possono definire anche altri dettagli come la data e l’ora di inizio.

Un'ottima soluzione per rimanere sempre in contatto con le persone, anche quando si è a distanza.

Foto apertura: antstang - 123.rf