Smart Life
Smart Life

Come bloccare i video automatici su Facebook

Scopri come disattivare l'avvio automatico dei video su Facebook, sia su pc sia su app mobile.

Scopri come disattivare l'avvio automatico dei video su Facebook, sia su pc sia su app mobile.

L'avvio automatico dei video sulla home page di Facebook ha scatenato tante polemiche fra gli utenti del più noto fra i social network. In realtà, le polemiche scattano quasi sempre ogni qual volta l'azienda di Mark Zuckerberg decide di modificare qualcosa nelle impostazioni della sua creatura e in partcolar modo quando si tratta di toccare le regole sulla privacy.

Per quanto riguarda l'avvio automatico dei video, la protesta principale si è incentrata sul fatto che i filmati consumano diversi megabyte per essere scaricati e visualizzati.

Questo avrebbe potuto essere controproducente per tutti quegli utenti che dispongono di contratti telefonici che prevendono un volume di traffico internet limitato (in Italia diverse compagnie mettono a disposizione un solo giga al mese per alcune offerte base) oppure per gli utenti che hanno tariffe a volume. L'avvio automatico dei video avrebbe inciso anche sulla durata della batteria del telefono cellulare, riducendone le prestazioni.

Le proteste si sono inoltre sollevate perché l'avvio automatico dei video, oltre che costoso e dispendioso in alcuni casi, avrebbe potuto essere fastidioso e addirittura imbarazzante, a causa del contenuto dei filmati.

Per fortuna però, Zuckerberg ha previsto anche un'opzione per disattivare questa funzione. Per quanto riguarda la versione desktop di Facebook, ossia quella a cui accediamo via compuer, è possibile impedire l'avvio automatico dei video cliccando su "impostazioni" e poi, nella barra laterale a sinistra, su "video". A questo punto disattivate l'opzione "riproduzione automatica dei video".

Per quanto riguarda invece la disattivazione di quest'opzione sulla app mobile di Facebook, su iPhone è possibile disattivarla andando su "impostazioni" (del telefono non della app, mi raccomando), "Facebook", "impostazioni", "Auto-play" e qui impostare su "Off".
 
Foto @ Fotolia.com

 

Tipsby Dea

Disattivare l'autoplay dei video su Facebook

Eliminando la funzione di avvio automatico dei video su Facebook, risparmiamo traffico internet e la batteria del cellulare dura di più.