Smart Life
Smart Life

Come sapere se un contatto ci ha bloccato su whatsapp

Alcuni consigli per comprendere se uno dei contatti sul servizio di messaggistica istantanea ha deciso che non vuole più saperne di voi.

Alcuni consigli per comprendere se uno dei contatti sul servizio di messaggistica istantanea ha deciso che non vuole più saperne di voi.

Al giorno d'oggi la connessione costante con il mondo (virtuale) è un elemento ormai dato per scontato per differenti fattori quali la disponibilità di reti veloci, wi-fi onnipresenti e la comodità degli smartphone.

Sul piano sociale però questa facilità di contatto immediato presenta alcune conseguenze non sempre simpatiche: così come è semplice parlare con i propri amici è altrettanto possibile che uno dei nostri contatti non ci voglia più parlare.

Whatsapp da tempo si è imposto come il servizio di messaggistica più famoso e utilizzato, e quindi vi forniamo alcuni semplici espedienti per comprendere se uno dei vostri contatti ha scelto di bloccare la comunicazione con voi.

Partiamo dal presupposto – confermato esplicitamente dagli sviluppatori dell'applicazione – che una conferma definitiva dell'avvenuto blocco è possibile solo parlando col diretto interessato.

Si tratta infatti di un aspetto reso volutamente ambiguo nel rispetto della privacy degli utenti e nel rispetto delle leggi vigenti.

In ogni caso, come dicevamo, ci sono alcune prove – sempre indiziarie - da cui si può dedurre lo stato delle relazioni coi contatti su Whatsapp:

  • non riuscite a vedere le informazioni riguardanti l'ultima visita del contatto, oppure questi non vi risulta mai online nella chat (ma è possibile che non disponga di connessione da tempo);
  • la foto del profilo non è stata cambiata per un lungo periodo (eppure può trattarsi di una persona molto abitudinaria);
  • i messaggi inviati al contatto restituiscono una sola spunta (avvenuto invio) e non due (avvenuta ricezione – ora come ora non esiste l'avviso di avvenuta lettura).

Come detto non si può svelare l'arcano con certezza, ma la combinazione di questi avvenimenti può indicare con una certa probabilità che, purtroppo, il vostro contatto ha deciso di bloccarvi.