Viaggi
Viaggi

Weekend di primavera in Europa: 5 città perfette da visitare in 3 giorni

Zagabria, Grasse, Losanna, Valencia, Salisburgo: 5 città europee da visitare a Pasquetta o in occasione dei prossimi ponti di primavera.

Zagabria, Grasse, Losanna, Valencia, Salisburgo: 5 città europee da visitare a Pasquetta o in occasione dei prossimi ponti di primavera.

Non tutti hanno la possibilità di prendersi un lungo periodo di ferie, raggiungere l’altro capo del mondo e affrontare una vacanza lunghissima, ma per fortuna basta anche solo un weekend per andare alla scoperta di nuove città e concedersi una pausa lontano dal solito tran tran quotidiano.

In Europa ci sono tantissime città di grande fascino che vale la pena scoprire e molte di queste sono anche ben collegate con gli aeroporti italiani quindi non perdetevi d’animo: anche se non avete molto tempo (o budget) a disposizione, anche voi avete l’opportunità di concedervi un viaggio indimenticabile.

Dove andare in occasione di Pasquetta, degli imminenti ponti o dei prossimi weekend di primavera? Se siete stanche delle solite capitali europee e avete voglia di scoprire qualche nuova città, ecco 5 validissime alternative che possono fare per voi!

5. Zagabria

Foto: Pinterest

Poco battuta dai turisti ma molto affascinante, Zagabria, la capitale della Croazia che da qualche anno recupera terreno e appare nella top ten delle città europee meno conosciute che bisognerebbe vedere almeno una volta nella vita! Tra passeggiate nel suo centro storico, le visite a monumenti, musei e chiese antiche (come la celebre Chiesa di San Marco, famosa per il suo tetto a mosaico) e una vivace vita notturna, non potrete annoiarvi.

4. Grasse

Foto: Pinterest

Tra le mete top da visitare a Pasquetta (e non solo) c’è anche Grasse, nota in tutto il mondo per essere la capitale del profumo. La piccola cittadina della Provenza è un gioiellino tutto da scoprire ed è anche molto vicina a Cannes, cosa che non guasta se state meditando da tempo un piccolo tour in Costa Azzurra.

3. Losanna

Foto: Pinterest

Molto ben collegata dall’Italia, Losanna, la scelta ideale per chi sogna un weekend all’insegna della pace e del relax. La città è molto elegante e il suo centro storico ricco di stradine medievali, chiese gotiche e musei. Da non perdere anche il panorama che si può godere in riva al lago: davvero magnifico.

2. Valencia

Foto: Pinterest

Barcellona e Madrid sono una tappa fissa quando si tratta di volare in Spagna per un weekend di qualche giorno, ma anche Valencia dovrebbe essere presa in considerazione visto che non ha proprio nulla da invidiare alle altre città spagnole più famose. Tante le cose da ammirare: dalle modernissime opere architettoniche del famoso architetto Calatrava ai quartieri storici, dal grande parco oceanografico alla Città delle Arti e delle Scienze.

1. Salisburgo

Foto: Pinterest

Dichiarata dall’UNESCO “Sito Patrimonio dell’Umanità”, Salisburgo, la bella cittadina austriaca che si visita facilmente in un paio di giorni. Il centro storico è contraddistinto da palazzi e chiese barocche ma sono diverse le attrazioni da conoscere: come il Museo dei Giocattoli, i giardini del Castello di Hellbrunn e la Fortezza di Hohensalzburg.