Viaggi
Viaggi

Va dove ti porta il vino: 5 mete enogastronomiche per un super weekend

Idee per un weekend all'insegna della buona tavola? Ecco alcune mete enogastronomiche per un fine settimana davvero super. 

Idee per un weekend all'insegna della buona tavola? Ecco alcune mete enogastronomiche per un fine settimana davvero super. 

Il nostro Paese, oltre ad essere uno dei più belli al mondo dal punto di vista paesaggistico e artistico, è anche noto e apprezzato per le prelibatezze enogastronomiche che tutti gli stranieri ci invidiano.

Scopriamo alcune delle mete italiane per trascorre un gustoso weekend enogastronomico in autunno!

5. Alba, tra vino e tartufi

Ottobre è il mese del tartufo, dunque perché non concedersi un week end ad Alba, terra di questo profumato tubero? La Fiera del tartufo di Alba ogni anno ospita migliaia di visitatori ed è l'occasione ideale per fare delle degustazioni da veri gourmet insieme ai gustosi vini locali come il Barbera d'Alba.

4. Genova, pesto e focaccia

Il mare in autunno ha un fascino tutto particolare e Genova, con la malinconia dei suoi caruggi, è perfetta per un weekend all'insegna della tranquillità e della buona tavola, tra un piatto di trofie al pesto e un pezzo di focaccia gustosa: il tutto accompagnato da un buon bicchiere di Pigato.

3. Bolzano, canederli e speck

Quando arrivano i primi freddi autunnali per scaldarsi, basta gustare un piatto caldo e ricco di energia come i canederli in brodo allo speck e assaporare un bicchiere di Muller-Thurgau. Se vi trovate a Bolzano o in una qualsiasi altra località montana del Trentino, per il weekend, questa è la scelta enogastronomica da non perdere.

2. Parma, salumi e formaggi

Sono tante e gustosissime le ricette di questa zona d'Italia da assaggiare con un buon bicchiere di Lambrusco: dal saporito parmigiano ai prelibati salumi, dal sublime gnocco fritto a uno di piatti tipici della tradizione parmense, gli anolini in brodo, fatti con pasta fresca all’uovo ripiena di parmigiano, uova, noce moscata e pan grattato.

1.Siracusa, pasta alla Norma e cannoli

Un week end in Sicilia regala un ultimo spicchio d'estate anche quando ormai l'autunno è arrivato. Se si è fortunati, si può godere ancora di temperature miti che consentono tranquille passeggiate tra le bellezze artistiche e monumentali di Siracusa. La Sicilia è il posto ideale per un fine settimana enogastronomico all'insegna di arancini, panelle, pasta alla Norma e la dolce ricotta dei cannoli, il tutto accompagnato dal buon vino Grecanico.