Viaggi
Viaggi

Cos'è il volontariato internazionale?

È una di quelle attività volte a fornire gratuitamente un aiuto a coloro che si trovano in difficoltà e hanno bisogno di assistenza e, grazie al supporto di enti pubblici e specifiche associazioni, rappresenta anche un modo per contribuire allo sviluppo di determinate comunità locali. Che sia per fronteggiare delle emergenze occasionali o per prestare i propri servizi in modo permanente, il volontariato internazionale è una di quelle esperienze personali che arricchisce molto e che andrebbe fatta almeno una volta nella vita.

Cos’è il volontariato internazionale: tutto quello che c'è da sapere

Grande opportunità di fare del bene, il volontariato internazionale offre in realtà anche la possibilità di viaggiare, di conoscere in modo approfondito usi e costumi di culture molto diverse da quelle europee e di imparare una nuova lingua.

C’è chi parte con la scusa di fare delle vacanze alternative, chi invece lo fa per intraprendere le pratiche per adottare un bambino o per acquisire nuove competenze professionali, in ogni caso il volontariato internazionale implica la volontà di mettere a disposizione del prossimo il proprio tempo, le proprie risorse e il proprio aiuto a chi più ha bisogno.

Foto: Mark Bowden © 123RF.com

La maggior parte delle esperienze di volontariato internazionale è coordinata da enti pubblici e da organizzazioni non governative che richiedono ai volontari di corrispondere una determinata somma necessaria per coprire le spese di viaggio, vitto, alloggio e quelle legate alla loro supervisione sul campo.

Volontariato internazionale: quali requisiti?

Nessun requisito richiesto per fare quest’esperienza: per aderire a un progetto di volontariato internazionale servono solo spirito di adattamento, grande motivazione, voglia di mettersi in gioco e soprattutto di fare del bene. In genere le esperienze all’estero vengono fatte principalmente in paesi come l’Africa e l’Asia ma alcune organizzazioni sono impegnate anche in progetti umanitari in America del Sud.

Insomma, è un’esperienza che consente di dare molto agli altri, ma che dà molto anche anche a chi la intraprende.

Foto apertura: Wavebreak Media Ltd © 123RF.com