Viaggi
Viaggi

5 strade italiane perfette per un viaggio on the road

Pronti, partenza, via! Ecco 5 bellissime strade panoramiche da percorrere durante il vostro prossimo viaggio in macchina!

Pronti, partenza, via! Ecco 5 bellissime strade panoramiche da percorrere durante il vostro prossimo viaggio in macchina!

Quella di quest’anno sarà ricordata per essere un’estate diversa dalle altre: a causa dell’emergenza sanitaria che ci ha colpito, sono in molti gli italiani che hanno dovuto rivedere i propri piani e rinunciare alle vacanze all’estero già prenotate da tempo.

C’è chi si concederà qualche giornata di relax in montagna, chi farà piccoli tour in qualche città d’arte e chi invece si godrà bagni di sole e mare sulle spiagge del nostro litorale, ma c’è un’altra alternativa: se sognate una vacanza diversa dal solito quest’estate potreste organizzare un bel viaggio on the road.

Del resto non c’è momento migliore di questo per andare alla scoperta di nuovi luoghi e paesaggi favolosi e per farlo basta solo mettersi in macchina, percorrere alcune tra le più belle strade italiane e partire alla volta di una nuova meta.

Il nostro Paese è infatti ricco di strade meravigliose che si prestano perfettamente a questa tipologia di viaggio. Ecco 5 delle più belle!

5. Strada Statale 17 bis

Se meditavate un viaggio alla scoperta degli Appennini, imboccate la SS 17 bis - strada che, passando tra boschi e borghi pittoreschi, consente di raggiungere l’altopiano di Campo Imperatore - e lasciatevi stupire dall’incredibile paesaggio.

4. Strada Statale 370

Panorama mozzafiato quello che si può ammirare percorrendo la SS 370, Litoranea che attraversa le Cinque Terre e che merita assolutamente un posto nella lista delle strade più belle del nostro Paese.

3. Strada Statale 146

Super panoramica anche la SS 146, strada tra le più famose della Toscana che è praticamente immersa nel verde e attraversa colline e campi di grano. Potete organizzare un tour a San Quirico, Pienza o Castiglione d’Orcia e visitare l’Abbazia di S’Antimo, e magari mettere in programma anche una visita a una delle tante cantine della zona.

2. Strada Statale 48

Per ammirare in tutta la loro bellezza le Dolomiti potete scegliere vari itinerari. Noi vi suggeriamo di salire in macchina e percorrere la SS 48, strada di montagna che parte da Ora, in provincia di Bolzano, e attraversa bellissime località come Predazzo, Moena, Vigo di Fassa e Canazei.

1. Strada Statale 163

Tra le più belle strade italiane da scegliere per un’indimenticabile vacanza on the road c’è ovviamente anche la SS 163, strada tutta curve e a picco sul mare che percorre la Costiera Amalfitana e offre un paesaggio a dir poco incantevole. Nerano, Positano, Amalfi, Atrani, Cetara: sono tante le soste che potete programmare durante il vostro viaggio.

Foto apertura: viliamm - 123RF