Viaggi
Viaggi

Dove andare per un weekend: 10 destinazioni straordinarie

Da L’Aquila (e dintorni) a Procida, fino al delta del Po e all’Alta Murgia. Alcune proposte per un fine settimana da incorniciare.

Da L’Aquila (e dintorni) a Procida, fino al delta del Po e all’Alta Murgia. Alcune proposte per un fine settimana da incorniciare.

Bellissimo andare in vacanza per due settimane. Ma anche staccare per un weekend non è affatto male, in particolare se scegliamo la destinazione giusta. Ecco una selezione di mete e itinerari, divisa per temi e interessi. 

1. L’Aquila, il tesoro d’Abruzzo

Dopo il terremoto che l'ha colpita nel 2009, L’Aquila si sta lentamente riprendendo. Fondata nel 1229, ha un centro cittadino ricco di monumenti storici, palazzi signorili, chiese monumentali. E appena fuori c’è la basilica di Santa Maria di Collemaggio: qui fu incoronato (e riposa) Celestino V, il papa del “gran rifiuto”. Dopo una giornata dedicata alla scoperta dell’Aquila, quella successiva si può dedicare ai dintorni: le grotte di Stiffe, il Lago di Sinizzo, Rocca Calascio.

Rocca Calascio

2. Tra Urbino e le rocche del Montefeltro

A proposito di rocche e castelli, per alcuni sono una vera passione. Difficile trovare una destinazione migliore del Montefeltro. Come punto di partenza si può optare per Urbino: nei dintorni la Rocca di San Leo, dove visse gli ultimi cinque anni della sua vita Cagliostro; la Rocca di Gradara, che fu teatro della tragica storia d’amore tra Paolo e Francesca; la Rocca Ubaldinesca di Sassocorvaro, dalla forma a tartaruga. 

3. Valle del Chiese, il Trentino da scoprire

Boschi, malghe, prati, cascate e sentieri lungo i quali fare trekking. E borghi immersi nel silenzio come Brione e Bondone. La Valle del Chiese, è un angolo di Trentino tutto da scoprire, ancora lontano dal turismo di massa: il suo territorio che si espande tra i 370 metri di altitudine del Lago d'Idro e i circa 3.500 metri in quota del Parco Naturale Adamello Brenta. 

4. Procida, una tavolozza di colori sul mare

Situata nel Golfo di Napoli, l'isola di Procida (foto in alto) è una tavolozza di colori che mostra ai visitatori tutta la sua bellezza già prima di attraccare al porto. Dal perimetro di soli 16 chilometri, nasconde molte spiaggette, cale di ciottoli e stradine lambite da frutteti, insieme a borghi pittoreschi: un weekend a Procida è una gita fuori porta da concedersi almeno una volta nella vita.

5. Lago di Bolsena: acqua, natura e borghi medievali

Il Nord Italia è ricco di laghi, molto frequentati dai turisti. Per chi cerca più relax c’è il Lago di Bolsena, nell’Alto Lazio, circondato da natura e borghi medievali. Tra essi Capodimonte, Marta e Montefiascone che, situato sulla cima del colle più alto dei Monti Volsini, consente di godere di uno dei panorami più belli sul lago.

6. Due giorni di cammino lungo l’Alta Via del Tabacco

Da Bassano del Grappa a Costa di Valstagna (o viceversa), lungo un percorso creato collegando mulattiere e sentieri già esistenti utilizzati dagli abitanti del Canal di Brenta per collegare tra loro gli insediamenti a mezza costa. L’Alta Via del Tabacco, che ripercorre il sentiero dei contrabbandieri in Veneto, è lungo 32 km: l’ideale per un cammino di due giorni tra borghi e natura selvaggia, alternando tratti di fondovalle a passaggi ai piedi del Massiccio del Grappa.

7. Le delizie dell’Alta Murgia, la Puglia meno turistica 

L’Alta Murgia è la Puglia meno battuta dai turisti, dove i sapori sono ancora più autentici. La porta d’ingresso non può essere che Altamura, famosa per il suo pane. Tra i prodotti tipici ci sono poi le lenticchie e il lampascione. Imperdibili le specialità di carne, come il lesso di agnello e la pecora cotta lentamente in anfore di terracotta, senza dimenticare gli insaccati. E i vini, ovviamente, come il Gravina.

altamura

Pane di Altamura

8. Pedalando sul delta del Po: un weekend da cicloturisti

Il delta del Po, zona completamente pianeggiante, è ideale per due giorni dedicati al cicloturismo. Si pedala tra specchi di acqua salmastra, lagune, borghi di pescatori, allevamenti di molluschi, risaie, colonie di fenicotteri rosa, attraversando il fiume Po. Da Chioggia a Comacchio sono una sessantina di chilometri.

9. Calde, rilassanti, libere: le terme della Bassa Toscana

Gli amanti delle terme (specie se libere) non possono non dedicare almeno un fine settimana alla Bassa Toscana. Qui si trovano le terme di Petriolo, Saturnia e Bagni San Filippo. Inserendo tra le tappe intermedie Arcidosso, Pitigliano, Pienza e Montalcino (dove si mangia e si beve benissimo) si ottiene un percorso ad anello di 250 chilometri, che sarà un piacere percorrere in un weekend. 

10. Fuga dall’Italia: due giorni a Marrakech

Concludiamo questa shortlist con un consiglio per l’estero, con volo da prenotare in anticipo considerato il caro voli: Marrakech, in Marocco. Evitando tour nel deserto e altre escursioni, ha le dimensioni e le attrattive giuste per una fuga di due giorni: la città ruota attorno all’enorme piazza Jamaa el Fna, da cui partono le strade del suq, da non perdere poi la Madrasa di Ben Youssef, il Palazzo El Bahia e i giardini Majorelle.

Foto: @123rf.com