Viaggi
Viaggi

A Parigi si festeggia la presa della Bastiglia!

Balli, parate, concerti e fuochi d’artificio. La Ville Lumière si veste a festa per celebrare la presa della Bastiglia.

Balli, parate, concerti e fuochi d’artificio. La Ville Lumière si veste a festa per celebrare la presa della Bastiglia.

Allons enfants de la Patrie, le jour de gloire est arrivé! Ogni anno, il 14 luglio, tutta la Francia vibra al suono delle note della Marsigliese e celebra il ricordo della presa della Bastiglia a Parigi, l’evento che il 14 luglio 1789 diede il via alla celeberrima Rivoluzione francese segnando la fine della monarchia assoluta nel paese.

Oggi della grande fortezza a otto torri, con mura merlate, fossato e ponte levatoio presa d’assalto dai rivoluzionari parigini non rimane più nulla.

A testimoniare il luogo esatto in cui sorgeva l’imponente struttura rimangono solo dei ciottoli rosa in quella che è ormai divenuta nota come Place de la Bastille.
 
In occasione del 14 luglio riti ufficiali e feste popolari imperversano in tutto il territorio francese. Ma le celebrazioni più importanti e poderose si tengono a Parigi, che viene letteralmente invasa da turisti e curiosi che accorrono da tutto il mondo per assistere ai grandi festeggiamenti.
 

Tra le tradizioni più amate ci sono senza dubbio i bals des pompiers (balli dei pompieri).

Ogni caserma dei pompieri di Parigi organizza per le sere del 13 e del 14 luglio una festa con tanta musica e divertimento che va avanti dalle 21 alle 4 del mattino. Per partecipare ai balli bastano pochi euro (alcuni sono addirittura gratuiti!); i più frequentati sono quelli delle casernes di Rue du Jour, di Rue de Sévigné e di Rue Blanche.
 
La mattina del 14 luglio alle 10 ha inizio invece la grande parata in cui tutte le unità militari e di polizia francesi percorrono gli Champs Elysées, dall’Arco di Trionfo fino a Place de la Concorde, davanti alle più importanti cariche dello Stato e a ospiti stranieri.
 
Concerti e eventi continuano in tutta la Ville Lumière fino al grande spettacolo pirotecnico delle 23, quando, per circa mezz’ora, incredibili fuochi d’artificio avvolgeranno la Tour Eiffel in un turbinio di luci e colori. Per assistere al meglio allo spettacolo si consiglia di recarsi con un certo anticipo presso lo Champ de Mars o l’area del TrocadéroAmusez-vous bien!