special

Speciale weekend lungo: mete perfette per una minivacanza

Viaggi
Viaggi

Le meraviglie di Edimburgo

Città dai mille volti e dai mille nomi, la capitale della Scozia vi conquisterà con la sua vivacità e le sue meraviglie architettoniche.

Città dai mille volti e dai mille nomi, la capitale della Scozia vi conquisterà con la sua vivacità e le sue meraviglie architettoniche.

Auld Reekie, la Città dei Festival, l’Atene del Nord, la Città delle tre B (che, per intenderci, stanno ad indicare birra, libri e banche, in inglese Beer, Books and Banking). È Edimburgo, la città dai mille nomi e dai mille volti. 

Palpitante cuore politico e culturale della Scozia, Edimburgo risplende di un’aura tutta particolare, che la rende uno dei luoghi più incantevoli e affascinanti di tutto il Regno Unito nonché il secondo centro più visitato dell’intera nazione dopo Londra 

Edimburgo sorge nella regione dei Lothian, nel sud-est della Scozia, ed è circondata da paesaggi stupendi che sembrano rievocare leggende misteriose. La città vera e propria è uno scrigno traboccante di meraviglie architettoniche sia in stile medievale che neoclassico che da sole basterebbero per giustificare una visita, ma è la sua atmosfera cosmopolita, dinamica e vibrante ciò che davvero conquista il cuore dei tantissimi viaggiatori che vi si recano ogni anno.
 
Su tutto sembra incombere l’ombra quasi minacciosa del suo straordinario Castello appollaiato su Castle Rock, un alto sperone di origine vulcanica dal quale si può godere di una splendida vista sulla città. Questa antica fortezza, presidiata da guardie abbigliate con il tradizionale kilt, è il simbolo dell’orgoglio scozzese e può vantare radici antichissime che risalgono addirittura al XII secolo.
All’interno della struttura, oltre alle stanze reali, si trovano anche il Museo Nazionale della Guerra, il monumento ai caduti e i gioielli della Corona scozzese
 
A collegare questo antico maniero con Holyroodhouse, la residenza scozzese della Royal Family, si trova il cosiddetto Royal Mile, una maestosa strada che taglia a metà la pittoresca Old Town di Edimburgo, pullulante di caffè, pub, ristoranti e negozietti tipici. Proprio su questa strada si affacciano alcuni degli edifici più importanti della città, come la maestosa cattedrale di Saint Giles e l’ultramoderno palazzo del Parlamento scozzese, in stridente contrasto con la città vecchia fatta di strettissimi vicoli acciottolati e atmosfere medievali.
 
Dalla parte opposta di Castle Rock si trova invece la New Town edimburghese, che in realtà tanto nuova non è. Questo quartiere ‘nuovo’ risale infatti alla fine del XVIII secolo, quando gli abitanti più abbienti della città incaricarono fior fiore di architetti per ideare una nuovo angolo cittadino in cui potersi rifugiare per allontanarsi dal caos e dal grigiore della Old Town. Il risultato è un elegante e ordinato reticolo di strade su cui si affacciano raffinati edifici neoclassici e verdi giardini.
 
Se siete tra i fan di Elisabetta II e della famiglia reale, non potete assolutamente perdervi una visita allo yacht Britannia, il panfilo della regina tra il 1954 e il 1997 che oggi si trova ormeggiato in permanenza nel porto di Leith, a poca distanza dal centro di Edimburgo. La nave, che ha ospitato nobili e capi di stato, è visitabile con audioguide gratuite che vi guideranno tra le lussuose e imponenti sale dove i royals si intrattenevano con i loro ospiti, oltre che sui ponti operativi e nella sala macchine.
 
Ma qual è il periodo migliore per visitare la capitale della Scozia? Sicuramente agosto, il mese dei Festival di Edimburgo, che sono indubbiamente tra i più coinvolgenti e vivaci del mondo. Poco importa quali siano le vostre passioni, i tanti Festival cittadini sapranno sicuramente come deliziarvi grazie a uno sterminato ventaglio di eventi e performance davvero per tutti i gusti: dalla danza alla teatro, dalla musica alla letteratura, senza dimenticare le arti figurative, le parate militari e le delizie gastronomiche. In questo gioioso turbinio le guest star e i divertimenti organizzati non possono certo mancare, ma lo spettacolo più coinvolgente è forse quello offerto dagli artisti di strada, che infiammano la città con le esibizioni più incredibili e insolite.