Viaggi
Viaggi

Camping come stile di vita: guida perfetta al campeggio

Ti piace l’idea di una vacanza in camping ma non sai da che parte cominciare? Ecco tutto quello che devi sapere sull'arte del campeggio!

Ti piace l’idea di una vacanza in camping ma non sai da che parte cominciare? Ecco tutto quello che devi sapere sull'arte del campeggio!

Serve un grande spirito di adattamento, amare la natura ed essere disposti a vivere una vacanza diversa dal solito rinunciando a quale agio e comodità: il camping non è per tutti ma regala molto a chi decide di provare questa nuova esperienza. Si tratta, infatti, di una scelta azzeccata quando ci si vuole regalare dei momenti di quiete e relax, senza contare che si tratta del migliore modo per viaggiare in compagnia di bambini e amici a quattro zampe.

Come progettare una vacanza di questo tipo? Fare camping richiede delle buone doti organizzative perché, soprattutto se ci si approccia per la prima volta a questo genere di viaggio, bisogna tener conto di diversi aspetti e pensare davvero a tutto per non trasformare la vacanza in un vero e proprio incubo.

Camping: come iniziare

La prima decisione da prendere è molto semplice: dormire in camper o in tenda? La prima opzione è decisamente più comoda, (ma anche più costosa); la seconda invece ha il vantaggio di essere più economica, di far vivere una esperienza a completo contatto con la natura e permette di prenotare anche all’ultimo momento, tanto un posto si riesce a trovare sempre.

Una volta deciso cosa fare, iniziate a guardarvi intorno e a cercare un camping che possa fare per voi: fate una ricerca nelle zone di vostro interesse, considerate anche i servizi messi a disposizione degli ospiti, condizioni e prezzi e scegliete in base alle vostre esigenze.

Dopo aver prenotato il vostro camper (o il vostro posto in campeggio) cominciate a fare una lista delle cose da portare con voi in modo da non dimenticare nulla a casa e trascorrere la vostra vacanza senza intoppi di alcun tipo.

campeggio 

Foto: naumoid / 123RF Archivio Fotografico

Camping: dove in Italia

Per le prime volte, o comunque quando non ci si vuole allontanare troppo da casa, fare camping in Italia può essere un’ottima idea anche perché, da nord a sud, sono tantissime le strutture (anche low cost) tra cui scegliere. Che sia al mare, in montagna o al lago, le opzioni da tenere in considerazione sono praticamente infinite.

Camping in Sardegna

Se da tempo sognate una vacanza in Sardegna ma non volete spendere uno sproposito, il camping è la scelta migliore per godere di spiagge incontaminate e mare cristallino senza svenarsi. In Costa Smeralda, a due passi da Porto Cervo, ci sono l’Isuledda Camping Village, il Capo d’Orso, proprio di fronte a La Maddalena, o il Camping Cugnana di Porto Rotondo.

Nella parte settentrionale dell’isola, nella zona di Santa Teresa di Gallura, c’è il Marmorata Village o il Camping La Liccia; spostandosi invece a ovest, verso Alghero, potete scegliere tra il Camping La Mariposa o Laguna Blu.

C’è grande possibilità di scelta per fare camping in Sardegna anche lungo la costa est, come il Camping Cigno Bianco o il Villaggio Telis; e anche nella costa sud, come il Camping Spiaggia del Riso a Villasimius, Pini e Mare a Quartu Sant’Elena o il Flumendosa a Pula.

Camping in Toscana

Chi preferisce le più tranquille spiagge del mare toscano che, anche durante l’alta stagione non sono poi così prese d’assalto dai turisti, niente paura: anche queste zone si prestano perfettamente a una vacanza in camping e le spiagge dell’Argentario sono bellissime.

Dall’Argentario Camping Village al Camping Feniglia di Porto Ercole, dal Giannella Camping all’Orbetello Camping Village: non avete che l’imbarazzo della scelta.

Camping in Corsica

Anche la Corsica merita assolutamente una visita in camper! Natura selvaggia, mare incontaminato e tranquillità sono gli ingredienti che renderanno la vostra vacanza indimenticabile. Basta volare su Ajaccio e trovare i camping più vicini per godere di una vacanza all’insegna del relax.

Noi vi segnaliamo i camping Les Mimosas, Barbicaja e U Prunelli ma spostandosi anche di poco se ne trovano tantissimi altri.

Camping in Croazia

Se poi volete optare per una vacanza davvero low cost scegliere un camping in Croazia può rivelarsi la scelta giusta. Il mare è da sogno, i paesaggi da cartolina e i prezzi dei camping davvero competitivi. E poi è vicina e molto facile da raggiungere, cosa volere di più!

Dalle strutture 4 stelle, come il Camping Park Umag o il Lanterna Premium Camping Resort, a quelle tranquille, come il Camping Strasko di Novalja o il Camping Park Soline di Biograd na Moru.

Foto: tolstnev / 123RF Archivio