Viaggi
Viaggi

Come dormire bene in tenda

Stai organizzando un weekend o una vacanza in tenda? Scopri alcuni consigli utili per un buon riposo e per rendere il tuo soggiorno davvero comodo.
 

Stai organizzando un weekend o una vacanza in tenda? Scopri alcuni consigli utili per un buon riposo e per rendere il tuo soggiorno davvero comodo.
 

Se amate le vacanze in mezzo alla natura, a contatto con il verde e anche un po' avventurose, di certo apprezzerete il campeggio.

Economico e divertente, il campeggio può essere però un'esperienza stancante, soprattutto per come affrontare la notte. Vediamo allora come dormire bene in tenda, seguendo alcuni consigli di base. 

L'attrezzatura da campeggio, dalla tenda al materassino, è indispensabile e pertanto va scelta con cura.

La cosa più importante è possedere l'attrezzatura ideale alla situazione: la tenda deve essere adatta alla meta quindi deve essere più o meno leggera, sempre traspirante e impermeabile.

Sarebbe meglio sceglierla di colore chiaro per evitare che durante il giorno il tessuto attiri troppo i raggi solari e renda la temperatura troppo alta al suo interno.

Fondamentale è il materassino: fate in modo che tocchi il suolo al 100%, al contrario potrebbe crearsi la falda a terra con il passaggio d'aria sotto di voi con conseguente possibile sensazione di freddo.

Procuratevi inoltre una zanzariera se non è già compresa nella tenda,: vi servirà a tenere lontano gli insetti e agevolerà il vostro sonno.

Il sacco a pelo deve seguire anch'esso adatto alla stagione: è inutile scegliere un sacco a pelo caldissimo d'estate e portarse dietro uno leggero d'inverno.

Tenete sempre una torcia a portata di mano per non rimanere totalmente al buio e potervi così muovere con facilità nel mezzo della notte soprattuto se dovete alzarvi per andare in bagno.

Inoltre, vestitevi comodi quando siete in tenda, jeans o vestiti stretti possono risultare scomodi e creare difficoltà nei movimenti: è molto meglio una morbida tuta.

Infine ricordatevi di evitare di tenere cibo aperto in tenda perchè gli animali, soprattutto se siete in una zona abbastanza isolata, si spostano spesso di notte e potrebbero sentire l'odore e quindi  venirvi a disturbare.

Foto © Anna Omelchenko - Fotolia.com