What's New
What's New

Emma Marrone rappresenta l'Italia all'Eurovision

La cantante salentina Emma Marrone vestirà simbolicamente il tricolore sul palco danese dell'Eurovision Song Contest 2014.

La cantante salentina Emma Marrone vestirà simbolicamente il tricolore sul palco danese dell'Eurovision Song Contest 2014.

È arrivata in maniera piuttosto sorprendente (una comparsata presso l'Edicola Fiore) e non è stata ancora confermata con tutti i crismi del caso, ma la partecipazione di Emma Marrone all'Eurovision Song Contest del 2014 come rappresentante dell'Italia è data per scontata.

Ospite dello show casalingo di Fiorello, la cantante salentina ha annunciato la propria partecipazione con un pizzico di simpatica immodestia

La Marrone di fronte al dubbio del padrone di casa, che si chiedeva se fosse necessario un passaggio al Festival di Sanremo per convalidare la propria candidatura, ha infatti risposto che all'Eurovision quest'anno “ci vanno quelli bravi”.

La notizia era stata anticipata circa una settimana fa dal manager dell'artista autrice dell'album Schiena (grande successo della scorsa stagione discografica), il quale su Twitter aveva lanciato alcuni messaggi in lingua danese che avevano insinuato la proverbiale pulce nell'orecchio dei fan.

La scelta dell'idioma non è casuale, perché l'Eurovision Song Contest si terrà quest'anno a Copenhagen, come indicato dal regolamento che prevede che sia il paese vincitore dell'edizione precedente a ospitare la successiva.

La città della Sirenetta di Andersen ha ottenuto questo incarico dopo la vittoria di Emmelie de Forest con Only Teardrops: è la terza edizione danese dell'Eurovision Song Contest, arrivato al 59esimo appuntamento

Tra le altre regole della competizione europea segnaliamo il limite di minutaggio, al di sotto dei 3 minuti, il divieto di brani cover o ispirati ad altre canzoni, la necessità di un video di accompagnamento; i rappresentanti delle varie nazioni possono però avere una cittadinanza differente e cantare in un lingua diversa da quella del Paese di riferimento.

In Italia la gara, che si articolerà nelle due semifinali del 6 e 8 maggio e nella finale del 10, sarà coperta da una diretta televisiva a cura di Rai 2.