Donne contro gli stereotipi
Donne contro gli stereotipi

Giorgia Soleri chi è: gli esordi da modella, la malattia, il femminismo, l’amore

Giorgia Soleri è molto di più della fidanzata di Damiano dei Maneskin: ecco la sua storia e il suo attivismo, dai social network alla Camera. 

Giorgia Soleri è molto di più della fidanzata di Damiano dei Maneskin: ecco la sua storia e il suo attivismo, dai social network alla Camera. 

Confessione di una trentenne che non ama stare sui social: io Giorgia Soleri l’ho scoperta per caso qualche giorno fa e ho pensato Ma chi è sta strafiga?.

Poi ho cercato in rete e una delle prime frasi che ho letto è stata la fortunata fidanzata di Damiano dei Maneskin, trionfatori dell'Eurovision dello scorso anno.

A quel punto mi sono detta Il fortunato è lui! Sì, perché oltre che una bella ragazza, che ci riporta un po’ nel mondo dei manga giapponesi, Giorgia ha già dimostrato di essere una persona davvero in gamba, nonostante la giovane età.

Chi è Giorgia Soleri

Giorgia Soleri è una modella e influencer, specializzata in photomodeling e impegnata anche in campagne pubblicitarie per il settore beauty e lifestyle.

Sul suo profilo Instagram si descrive così:

femminista guastafeste e proud cat mama

ho scritto una raccolta di poesie, si chiama “La signorina Nessuno”.

Dove e quando è nata

Nata a Milano, il 3 gennaio del 1996, ha vissuto diverso tempo a Camparada, in Brianza, per poi rientrare a Milano e trasferirsi a Roma (per ora).

La carriera

Giorgia Soleri è un’influencer molto nota sui social: su Instagram è infatti seguita (oggi) da 614.000 persone. Il suo lavoro è legato in questo momento a quello dell’agenzia romana Deck Communication.

Modella freelance

Giorgia ha iniziato facendo la modella freelance: di recente è stata sotto i riflettori per la pubblicazione di alcuni scatti hot che la ritraggono totalmente nuda. Nonostante le critiche di quelli che non hanno niente di meglio da fare nella vita, la modella milanese non ha mai richiesto la rimozione di tali foto dal web, segno di una maturità e di un atteggiamento che solo le persone realmente libere possono avere.

Influencer su Instagram

In realtà, è stata proprio la libertà di questa giovane donna che mi ha colpito ancor di più della sua bellezza. Libertà di essere sé stessa. Libertà di amare il proprio corpo, senza vergognarsene. Libertà di dire quello che nessuno dice, diventando in poco tempo attivista per i diritti delle donne, proprio grazie alla potenza dei social network.

Il femminismo di Giorgia l’ha spinta a portare avanti battaglie sociali e di sensibilizzazione su alcune questioni che le stanno molto a cuore: è diventata infatti il volto di due malattie invisibili delle quali soffre, l’endometriosi e la vulvodinia.

Vulvodinia ed endometriosi: la lotta di Giorgia

L’attivismo di Giorgia e la sua tenacia nel voler cambiare le cose l’hanno fatta arrivare persino alla Camera dei Deputati, in cui ha presentato una proposta di legge proprio per il riconoscimento di malattie, quali la vulvodinia. È anche riuscita a partecipare ad alcune trasmissioni in cui ha potuto parlare ampiamente e apertamente delle malattie che putroppo conosce fin troppo bene e che sono molto spesso argomento dei suoi post social.

Anche la sua raccolta di poesie - La Signorina Nessuno - è un modo per raccontare il dolore e il disagio emotivo vissuti ogni giorno (ma tra le righe Giorgia parla pure di amore, di desiderio e di passione).

Giorgia Soleri e la libertà di non depilarsi

Il femminismo libero e la volontà di mandare a quel paese alcune convenzioni sociali senza senso è passata anche attraverso la scelta di non depilarsi: sul suo profilo Instagram ha pure creato delle storie in evidenza dal titolo Peli. Una scelta controcorrente, manifesto di un’anima bella che ha già trovato il suo posto nel mondo e che si sta facendo sempre più strada senza timore di essere giudicata.

La lotta contro la depressione

Nel luglio 2022, in un'intervista al settimanale 7 Corriere della Sera Giorgia Soleri ha raccontato di aver sofferto di depressione, una condizione che l'ha portata anche a tentare il suicidio «Io stavo sempre a letto, quello che mi avrebbe potuto stimolare non lo faceva più. Poi ho provato a togliermi la vita. Ero arrivata al punto zero, potevo solo risalire o soccombere. Mi ha salvata mia madre: l'hanno avvisata, è venuta a prendermi, mi ha portato a casa sua e sono rimasta lì due mesi».

Giorgia Soleri e Damiano dei Maneskin

Molti conoscono Giorgia Soleri come la fidanzata di Damiano dei Maneskin. I due giovani hanno ufficializzato la loro relazione soltanto nel 2021, ma stanno insieme dal 2017. Guardando le loro foto emerge la tenerezza di due innamorati, che hanno tanta voglia di stare insieme, di sperimentare, di essere liberi.

Giorgia Soleri e Coraline

A dimostrazione dell’amore di Damiano nei suoi confronti c’è anche una delle canzoni più belle dei Maneskin, Coraline, scritta ispirandosi proprio alla sua bella innamorata con gli occhi a mandorla.

Coraline bella come il sole

Guerriera dal cuore zelante

Capelli come rose rosse

Preziosi quei fili di rame amore portali da me

Se senti campane cantare

Vedrai Coraline che piange

Che prende il dolore degli altri

E poi lo porta dentro lei

E dopo aver conosciuto meglio chi è Giorgia Soleri, ho un po’ gli occhi lucidi e accarezzo una speranza: che ognuna di noi trovi il coraggio di combattere le sue battaglie e di essere una donna libera.