Alimentazione
Alimentazione

Come perdere peso con la dieta Dukan: la stabilizzazione

Una volta finita la dieta Dukan non si torna ad abbuffarsi! Bisogna mantenere la forma raggiunta. Ecco come mantenere i risultati ottenuti con la dieta Dukan.

Una volta finita la dieta Dukan non si torna ad abbuffarsi! Bisogna mantenere la forma raggiunta. Ecco come mantenere i risultati ottenuti con la dieta Dukan.

Ed eccoci giunti all’ultima fase della dieta Dukan: la stabilizzazione che scatta raggiunto il peso desiderato. Con questa fase si ritorna ad un regime alimentare normale, senza limitazioni nella scelta dei cibi, tenendo presente alcune regole.

Per non riacquistare i chili persi, l’ultima fase propone un giorno proteico alla settimana.

Questa regola, secondo Pierre Dukan, dovrebbe trasformarsi in abitudine spontanea e che ha una doppia valenza.

Dal punto di vista dell’organismo, servirebbe a mantenere sveglio il metabolismo con l’eliminazione di liquidi e grassi in accumulo.
Anche psicologicamente sarebbe un aiuto per le persone poco determinate o più vulnerabili che potrebbero riprendere le cattive abitudini pre-dieta.

Durante questa fase bisogna bere almeno due litri di acqua al giorno, continuare a consumare, come nella fase di consolidamento, almeno un cucchiaio di crusca d’avena al giorno e non farsi mai mancare il movimento anche solo una camminata di venti minuti al giorno), un’attività fondamentale per il bilancio energetico.

E’ necessario però ricordarsi che per mantenere stabile il proprio peso e preservare la propria salute.

E’ necessario però ricordarsi che per mantenere stabile il proprio pesoforma, oltre a non introdurre nell’organismo più calorie rispetto a quelle consumate, è altresì necessario fare attenzione alla provenienza delle stesse: gli esperti di nutrizione sono concordi nell’affermare, infatti, che le calorie che si assumono giornalmente debbano provenire dalle giuste fonti, ovvero il 55-60% dai carboidrati, il 15% da proteine e il 25-30% da grassi.